Sgombri nel cartoccio
Quando al mercato del pesce trovo gli sgombri di buone dimensioni e belli freschi non posso fare a meno di acquistarli perché so che fanno anche bene essendo pesce azzurro. Quindi avendo visto dei bei sgombri li ho acquistati due per prepararli per cena. Ho provato a prepararli in vari modi e quindi avevo molte alternative ma ho pensato di fare una nuova ricetta. La preparazione al cartoccio può essere utilizzata per fare primi piatti e secondi. Ma è un ottimo sistema di cottura e quindi ho ben pensato di cuocere gli sgombri al cartoccio.
Ingredienti per 2 persone:
2 sgombri (erano oltre 500 gr)
60 gr. di pane grattugiato in una grattugia a fori grossi
20 ml olio di oliva
1 spicchio di aglio
3 rametti di prezzemolo
1 patata di circa 200 gr
4 pomodori ramati
2 cucchiai di vino bianco
Sale
Pepe
Preparazione:
Prendete gli sgombri e puliteli se non lo avete fatto fare dal vostro pescivendolo. Aprite la pancia dei pesci, togliete le interiora, le branchie e lavateli bene e fateli gocciolare bene. Sbucciate l’aglio lavate e asciugate il prezzemolo e poi tritateli in un tritatutto. Mettete aglio e prezzemolo in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato i due cucchiai di vino e un cucchiaio di olio, salate e pepate e mescolate bene il tutto.
Riempite intanto gli sgombri con il mix di pane grattugiato, prezzemolo e aglio salate i pesci in superficie.
Sbucciate la patata, lavatela e asciugatela poi tagliatela a fettine sottili. Lavate i pomodori ramati, tagliateli ognuno in sei pezzi e conditeli con poco sale e olio. In una teglia che possa contenere i due pesci mettete un foglio di carta da forno e adagiatevi le patate, salate e oliate le patate. Mettete sopra le patate i due sgombri e ancora sopra i pomodori.
Chiudete il foglio di carta da forno e infornate in forno e cuocete per 30 minuti a 200°C. Servite caldi.
Buonissimo! Brava 😛
grazie grazie… semplice, pochi ingredienti.. il segreto è nel ripieno 😀
il pesce azzurro fa bene, la cottura al cartoccio anche, che dire……una super ricetta!!!!
Bellissimo e coloratissimo piatto, brava, come sempre !!!
grazie mille 🙂
grazie !!! si amo molto il pesce azzurro..
Ricetta buona e salutare 🙂
Gustosissimi fatti così! davvero un’ottima ricetta!
Il pesce al cartoccio è davvero un ottimo secondo piatto… poi se è anche pesce azzuro ancora meglio 🙂 !! Prendo in prestito la tua ricetta …. graziee !!!
grazie a te carissima 🙂
grazie 🙂
Semplici, buoni e saporiti!!!