Calamari ripieni di piselli
Calamari ripieni di piselli
La ricetta dei calamari ripieni di piselli nasce sempre come la maggior parte delle mie ricette dal mercato rionale. Qualche giorno fa sono passata dal mercato e ho preso dei calamari.
Volevo già farli ripieni ma non sapevo come farli. L’aiuto mi è arrivato dalla bancarella della frutta e verdura. C’erano i piselli freschi ed anche le fave. Mi sono ricordata che avevo dei piselli surgelati e che era ora di consumarli, quindi non ho comperato altro e sono tornata a casa.
Ed ecco qua che mi sono messa a studiare. Dallo studio degli ingredienti giusti è nata questa ricetta.
Ingredienti per 3 persone
1 kg di calamari – 700 g puliti ( 7 calamari medi oppure anche 2 calamari grandi)
100 g di piselli surgelati
1 cucchiaio di pomodori pelati
½ bicchiere di brodo vegetale
25 g di pane grattugiato
35 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
13 g di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
120 g di vino bianco
Sale
Olio evo
Preparazione dei calamari ripieni di piselli
Per preparare questi calamari ripieni di piselli iniziate con il pulire i calamari. Asciugate i calamari e tirate via con delicatezza le teste e i tentacoli dalle tasche. Tirate via anche la parte dura trasparente che i calamari hanno all’interno.
Togliete la pelle esterna e lavate accuratamente le tasche. Togliete gli occhi dalle teste con le forbici. Estraete infine il becco centrale dalla testa del calamaro. Lavate bene teste e tentacoli e sacche soprattutto all’interno. Asciugate le sacche dei calamari.
Prendete i piselli e fateli scongelare in uno o più fogli di carta da cucina.
Sbucciate lo spicchio di aglio, lavate 5 rametti di prezzemolo e tritatele con un coltello. Mettete in una padella un cucchiaio di olio, metà del prezzemolo, l’aglio e il pane grattugiato e fatelo tostare per qualche minuto. Fate molta attenzione a non far bruciare il pane che diventerebbe amaro.
Togliete il pane e mettetelo in una ciotola, togliendo l’aglio.
Aggiungete nella ciotola i piselli, l’uovo e il parmigiano, mescolate bene.
Nella stessa padella dove avete fatto tostare il pane, metteteci la maggior parte dei tentacoli e fateli cuocere per qualche minuto. Tagliateli poi con un coltello in piccoli pezzi ed aggiungeteli nella ciotola con il pane tostato e i piselli.
Amalgamate e riempite con questo impasto le sacche dei calamari.
Chiudete le sacche con uno o due stecchini. Non riempite eccessivamente le sacche perché cuocendo si restringono. Fate alcuni fori sulle sacche con uno stecchino, per evitare che si rompano durante la cottura.
Cottura dei calamari ripieni
In una pentola a pressione versate due cucchiai di olio evo e il trito di prezzemolo residuo, quindi aggiungete i calamari e fateli rosolare 5 minuti. Voltate spesso le sacche dei calamari affinché si colorino da tutte le parti. Versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale il pomodoro pelato tagliato a pezzettini, salate e chiudete la pentola a pressione.
Fate cuocere per dieci minuti dal momento in cui la pentola inizierà a sibilare. Servite caldi. Sono stupendi.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram