Ingredienti
-
800 g calamari2 grandi o 6 medi
-
35 g pane grattugiato
-
280 g passata di pomodoro
-
200 g Acqua
-
10 g pinoli+ 1 pizzico nel sugo
-
1 uova
-
10 g uva passa
-
olio e.v.o.
-
1 spicchio aglio
Procedimento
Calamari ripieni uvetta e pinoli
La ricetta dei calamari ripieni uvetta e pinoli è un secondo piatto a base di pesce gustoso particolare ideale per la cena ma anche per il pranzo da servire come piatto unico accompagnato da una bella insalata.
La ricetta nasce sempre come la maggior parte delle mie ricette al mercato rionale. Questa volta volevo fare dei calamari ripieni e avevo già le idee chiarissime. Li volevo fare ripieni usando pochi ingredienti, contrastanti ma che lasciassero comunque il sapore dei calamari in primo piano. Comunque sono venuti particolarmente buoni e se non avessi detto cosa c’era nel ripieno nessuno dei commensali avrebbe indovinato.
Ingredienti per 3 persone
2 calamari grandi (erano 800 g puliti) Potrete utilizzare anche 6 calamari medi
35 g di pane grattugiato con grattugia a fori grossi
280 g di passata di pomodoro
200 g di acqua
10 g di pinoli + un pizzico nel sugo
1 uovo
10 g di uva passa
1 spicchio di aglio
Sale
Olio evo
Preparazione dei calamari ripieni uvetta e pinoli
Per preparare questi calamari ripieni uvetta e pinoli iniziate con il pulire i calamari.
Prima di tutto asciugate i calamari e tirate via con delicatezza le teste e i tentacoli dalle tasche. Tirate via anche la parte dura trasparente che i calamari hanno all’interno.
Successivamente togliete la pelle esterna e lavate accuratamente le tasche. Togliete gli occhi dalle teste con le forbici. Togliete infine il becco centrale dalla testa del calamaro. Lavate bene teste e tentacoli e sacche soprattutto all’interno. Asciugate le sacche dei calamari.
Intanto in una ciotola mettete il pane grattugiato.
Successivamente prendete una padella e metteteci solo i tentacoli e le teste. Fate cuocere per qualche minuto. Tagliateli poi con un coltello in piccoli pezzi ed aggiungeteli nella ciotola con il pane grattugiato.
Tritate con un coltello i pinoli e l’uvetta e poi aggiungeteli alla ciotola con il pane grattugiato e i tentacoli sminuzzati. Mettete inoltre nella ciotola l’uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo. Amalgamate e riempite quindi con questo impasto le sacche dei calamari.
A questo punto chiudete le sacche con uno o due stecchini. Non riempite eccessivamente le sacche perché cuocendo si restringono. Fate alcuni fori sulle sacche con uno stecchino, eviterete così che si rompano durante la cottura.
In una pentola a pressione versate due cucchiai di olio evo lo spicchio di aglio, il pomodoro e l’acqua. Fate cuocere il sugo per cinque minuti. Aggiungete a questo punto i calamari e fateli colorire. Chiudete il tegame a pressione e fate cuocere per 15 minuti dal momento in cui la pentola inizierà a sibilare. Servite caldi. Sono stupendi.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
10
|
Preparazione delle seppie |
2
Fatto
10
|
Preparazione del ripieno e riempimento dei calamari |
3
Fatto
30
|
Cottura nella pentola a pressioneA questo punto chiudete le sacche con uno o due stecchini. Non riempite eccessivamente le sacche perché cuocendo si restringono. Fate alcuni fori sulle sacche con uno stecchino, per evitare che si rompano durante la cottura. |