Chips di barbabietole rosse
Chips di barbabietole rosse
Le chips di barbabietole rosse sono delle fettine sottilissime di barbabietola rossa fritte salate e mangiate. Sorprendentemente sono ottime!!! La quantità di chips da fare dipende dal tempo che avete. Tante ne preparerete e tante spariranno!!!
ingredienti per 2 persone:
400 gr di barbabietole rosse precotte a vapore
1 l di olio di semi per friggere
sale
Preparazione:
per preparare queste chips di barbabietole rosse iniziate a preparare le fettine di barbabietola. prendete innanzitutto un rotolo di carta assorbente da cucina. strappate qualche foglio e mettetelo su un piano di lavoro. Per evitare di macchiarvi le mani potete anche utilizzare dei guanti in lattice monouso. io li avevo finiti e dopo ho dovuto lavarmi con la candeggina per pulire le mani. Prendete una barbabietola e tagliatela a fettine sottili aiutandovi con un pelapatate.
Mettete ogni fettina sui fogli di carta da cucina che avevate preparato. le fettine di barbabietola perderanno parte del loro liquido rosso e saranno meno umide quando le friggerete.
In un tegamino dai bordi alti o in una padella mettete l’olio per friggere e portate a ebollizione. Per sapere se l’olio è pronto basta prendere uno stecchino e immergerlo nell’olio. se intorno allo stecchino vedrete delle bollicine come se friggesse allora l’olio è pronto. Prendete poche fettine di barbabietola per volta e immergetele nell’olio bollente. Fatele cuocere fino a che avranno assunto un colore scuro ma non devono essere bruciate, altrimenti diventano amare. Diciamo che quando mettete le fettine di barbabietola nell’olio bollente esse friggeranno in modo molto accentuato. Quando sono pronte il bollore intorno alle fettine è praticamente quasi nullo.
Scolate le fettine in altri fogli di carta da cucina puliti. salate le chips di barbabietola e mettetele in un piatto. Servite calde, magari insieme a delle salse.
Io e mio marito le abbiamo mangiate senza salse ed erano buone!!!