lingue di gatto con zucchero semolato
Lingue di gatto con zucchero semolato
Le lingue di gatto sono dei biscotti realizzati con pasta al burro montato, diluita con albume d’uovo. Sono dei dolci molto semplici da fare e utili per riciclare gli albumi che rimangono dalla preparazione di creme o ricette che richiedono l’utilizzo di solo tuorli.
Normalmente si preparano con lo zucchero a velo ma io ho provato a farle senza e sono venute bene lo stesso. Le lingue di gatto sono dei biscotti ideali per accompagnare tè o cioccolata calda, accompagnati da una crema pasticcera aromatizzata e non. Possono essere servite anche di accompagnamento a gelati e semifreddi.
Ingredienti
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
200 g di farina bianca
1 bustina di vanillina
2 albumi
Preparazione delle lingue di gatto
Preparate le lingue di gatto mettendo nella ciotola di una planetaria il burro insieme allo zucchero.
Montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco. Potete anche mettere gli ingredienti in una ciotola e montarli con uno sbattitore elettrico.
Accendete il forno a 200 °C.
Unite al composto sempre sbattendo la farina setacciata e la vanillina.
Terminato di amalgamare la farina montate a parte gli albumi a neve fermissima.
Aggiungete gli albumi montati all’impasto burro, zucchero e farina. Mescolate con un mestolo dall’alto verso il basso e molto delicatamente, onde evitare che gli albumi si smontino.
Prendete una o più teglie e foderatele di carta da forno. Mettete l’impasto delle lingue di gatto in una sac a poche e fate dei bastoncini lunghi circa 6 cm e lasciateli ben distanziati l’uno dall’altro.
Infornate e cuocete le lingue di gatto per 8 minuti circa. Devono appena accennare di bruciarsi all’esterno. Tirate fuori i dolci già cotti ed eventualmente infornate altre teglie fino ad esaurimento dell’impasto. Staccate le lingue di gatto dalla carta da forno e fatele raffreddare su una griglia per dolci.
Ecco qua che sono pronte.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram