Ingredienti
-
110 g farina tipo 00
-
80 g muesli o granola
-
40 g zucchero semolato
-
40 g olio di semi
-
1 uova60 g
-
4 g lievito per dolci istantaneo
Procedimento
Biscotti al muesli senza burro
I biscotti al muesli sono dei golosissimi biscotti senza burro, ideali per una colazione o una merenda ricca di fibre e molto golosa. L’idea di preparare questi biscotti me l’ha data mio figlio che avendo mangiato il muesli che ho preparato in casa mi ha chiesto di preparaci dei biscotti.
Per preparare questi biscotti ho utilizzato la ricetta della pasta frolla vegana del maestro Montersino che ho provato e utilizzo moltissimo. L’ho adattata aggiungendo un uovo perché temevo che l’acqua non avrebbe amalgamato bene il muesli.
La granora che ho utilizzato è quella che preparo da sola in casa e l’ho utilizzata senza cioccolata. Se volete provare a prepararla andate a leggere la ricetta cliccando qui; è semplicissima!!! Se non volete preparare il muesli fatto in casa potrete utilizzare quello che si trova in commercio, con gocce di cioccolata o semplice.
Con il muesli fatto in casa ho preparato anche una pasta frolla che può essere utilizzata anche per prerare dolci diversi dai biscotti.
Quindi detto ciò andiamo a vedere come si preparano questi biscotti
Ingredienti per 16 biscotti
110 g di farina 00
80 g di granola
40 g di zucchero
40 g di olio
1 uovo grande
4 g di lievito per dolci
Come preparare i biscotti al muesli
Preparare questi biscotti è semplicissimo.
In una ciotola mettete farina, muesli, zucchero e lievito poi mescolateli insieme.
Sbattete l’uovo e l’olio poi aggiungeteli alle polveri e amalgamatele bene. Lasciate riposare qualche minuto in frigo coprendo l’impasto con pellicola trasparente.
Intanto accendete il forno a 180 °C e foderate una teglia di carta da forno.
Riprendete la pasta e stendetela ad uno spessore di circa ½ cm. Formate i biscotti e completateli con poco muesli sopra.
Infornate i biscotti al muesli senza burro per circa 20 minuti e lasciateli poi raffreddare bene prima di conservarli in una scatola di latta.
Sono buonissimi!!!
Come si conservano i biscotti
Questi golosi biscotti senza burro si conservano qualche settimana in una scatola di latta per biscotti foderata di carta da forno, o in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Se ne preparerete in grande quantità potrete anche congelarli e toglierli dal freezer qualche ora prima di consumarli. Nel freezer si conservano per tre mesi.
Potrete andare a leggere anche queste ricette di BISCOTTI :
A FORMA DI COCCINELLA SENZA BURRO GOLOSI
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|