Maritati pomodorini e rucola
Maritati pomodorini e rucola
La ricetta dei maritati pomodorini e rucola nasce come al solito dalla necessità di utilizzare ingredienti che altrimenti andrebbero buttati.
Infatti Sabato scorso non sapevo cosa fare a pranzo, poi mi sono ricordata di avere un vasetto di crema di rucola che era ora di utilizzare. Sono andata al negozio di frutta e verdura e ho preso un mazzetto di rucola e un dei pomodorini ciliegina e tornata a casa ho iniziato a preparare il pranzo.. E’ stato un successone. buona veramente buona. Da provare veramente. Vediamo come si prepara questo primo piatto…
Ingredienti per 3 persone:
300 gr di pasta formato maritati
200 gr di pomodorini ciliegina
100 gr di rucola
2 spicchi d’aglio
2 filetti d’acciuga sott’olio
2 cucchiai di crema alla rucola
Olio evo
Sale
Preparazione:
Per preparare i maritati pomodorini e rucola iniziate lavando i pomodorini, tagliateli a metà togliendo i semi e lasciateli in uno scolapasta affinché perdano un po’ di liquido.
Pulite la rucola, toglietele i gambi e tagliatela grossolanamente.
Versate l’olio in una padella che possa contenere anche la pasta, metteteci l’aglio, i filetti d’acciuga sgocciolati e i pomodorini e far cuocere cinque minuti circa.
Aggiungere la rucola e lasciatela cuocere alcuni minuti, aggiustate di sale.
In una pentola mettete abbondante acqua e salatela, portatela a bollore, quindi versate i maritati e farli cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione.
Scolate la pasta e versatela nella padella col condimento. Amalgamate il tutto e fate insaporire i maritati, a questo punto aggiungete la crema di rucola e servite subito.
Ottimo primo piatto complimenti da le amichette cuochette Blog
Son golosa di piatti salati, questo mi stuzzica molto. Lo farò
Mamma che bontà! Poi a quest’ora ho una fame!!!
Che meraviglia, complimentissimi da Martolina
un primo piatto molto saporito
grazie Paola 🙂
grazie 🙂
🙂 grazie 🙂
grazie 🙂