Mini spinacine filanti
Mini spinacine filanti
Le mini spinacine filanti sono una variante delle più conosciute spinacine di pollo in formato normale. Sono un secondo piatto gustoso e sorprendente, che piacerà a grandi e piccini.
La mia ricetta prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e si prepara molto velocemente. Basta avere a disposizione degli spinaci, del petto di pollo, dei corn flakes e del formaggio a pasta filata. La loro panatura croccante li renderà golosissimi e il cuore filante sarà una deliziosa sorpresa.
Ma vediamo in particolare come si preparano queste mini spinacine filanti.
Cosa serve per 14 mini spinacine:
350 gr di petto di pollo
250 gr di spinaci freschi
200 gr di formaggio a pasta filata
100 gr di corn flakes
sale
Olio di semi per friggere
Preparazione delle mini spinacine
Per preparare le mini spinacine filanti bisogna innanzi tutto lessare gli spinaci. Lavate bene gli spinaci e metteteli in una pentola, prendendoli pochi alla volta e non togliendo tutta l’acqua di lavaggio. Fate cuocere per 5 minuti senza aggiungere acqua. Quando saranno cotti scolate gli spinaci cercando di togliere tutta l’acqua. Prendete gli spinaci e tritateli in un frullatore. Metteteli in una ciotola.
Prendete ora il petto di pollo tagliatelo a pezzi e tritatelo in un tritatutto per pochi secondi, o fino a che non sarà ben tritato.
Salate gli spinaci e aggiungetevi il pollo tritato. Amalgamate bene e dividete l’impasto in 14 parti.
Prendete ora il formaggio a pasta filata e ricavatene 14 fettine.
Prendete i corn flakes e passateli al tritatutto, poi metteteli in un piatto piano.
Siete ora pronti per comporre le nostre mini spinacine filanti.
Bagnate le mani con dell’olio, per evitare che l’impasto di spinaci e pollo si attacchi alle vostre mani.
Prendete una parte del pollo e spinaci, appiattitelo un poco e mettetelo sul palmo della mano sinistra (destra se siete mancini) della mano.
Prendete una fetta di formaggio a pasta filata e spingetela sulla polpetta di pollo e spinaci. Coprite il formaggio con la parte di impasto che eccede dai lati.
Passate la mini spinacina sul trito di corn flackes da entrambe le parti. Rotolate la mini spinacina ai lati cercando di mantenere lo stesso spessore con le dita e formando un bel cilindro.
Mettete la mini spinacina da parte e fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento del formaggio e dell’impasto di pollo e spinaci.
Prendete ora una padella e metteteci abbondante olio di semi. Portate a temperatura e poi friggete le mini spinacine da entrambe le parti fino a che saranno colorite.
Scolate le mini spinacine e mettetele in più fogli di carta assorbente ad asciugare. Servite calde ma non appena tolte dalla padella perché sarebbero troppo bollenti.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Ma che delizia, complimenti anche per la presentazione, sono davvero invitanti 😀
grazie Cinzia!!! 🙂