Sella di coniglio ripiena arrosto
Sella di coniglio ripiena arrosto
La ricetta della sella di coniglio ripiena arrosto è una rivisitazione della classica ricetta, sempre molto appetitosa e ottima come secondo piatto di carne.
Quando vado a trovare mia madre riesco sempre a trovare delle carni interessanti.
A parte il cinghiale che le viene regalato da amici cacciatori, trovo anche il coniglio allevato in campagna e le uova fresche di giornata che mi porta mia zia.
L’ultima volta che sono andata dai miei genitori ho trovato un coniglio appena ucciso!!! Ebbene me lo sono fatta spezzare in tre parti e con la sella ho realizzato questa ricettina, rivisitando semplicemente la ricetta del coniglio ripieno che mia madre prepara da anni.
Ed ecco qua cosa è uscito fuori. Spero vi piaccia. A me e mio marito è piaciuto molto..
Ingredienti per 2 persone
1 sella di coniglio (la mia pesava circa 320 g)
Il fegato del coniglio (se non lo avete potete sostituirlo con 90 g di fegati di pollo)
2 patate medie
18 olive nere
30 g di mandorle tostate
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Fiori di finocchio selvatico essiccati
Come preparare la sella di coniglio ripiena
Se preferite, ed è possibile, fatevi disossare la sella del coniglio dal macellaio, altrimenti armatevi di un coltello affilato a lama larga e disossate la sella del coniglio.
Non è difficilissimo, bisogna solo stare attenti a non tagliare la parte dorsale dove le vertebre sono attaccate alla pelle.
Mettete il coniglio col dorso sul piano di lavoro e con il coltello seguire le ossa delle costole fino a giungere alla spina dorsale, magari una costola per volta.
Poi con tagli decisi e sempre accostati alla spina dorsale staccate la carne dalle vertebre. Alla fine, più difficile è staccare la punta delle vertebre dalla pelle del dorso del coniglio. Controllare che non ci siano ancora ossa attaccate alla carne e il gioco è fatto.
Lavate i fegati del coniglio e tagliateli prima a striscioline e poi a quadretti. Pelate le patate e tagliatele anche esse a cubetti molto piccoli.
In una padella mettete un po’ di olio e versateci le patate insieme ai fegati, metteteci un pizzico di fiori di finocchio selvatico secchi, salate, pepate e fate cuocere il tutto una decina di minuti.
Mentre le patate cuociono, tritate le mandorle abbastanza finemente e aggiungetele nella padella. Lasciate raffreddare un po’ il ripieno così ottenuto e poi, salate e pepate la carne del coniglio e riempitela con il contenuto della padella. Se rimane un po’ di ripieno, non vi preoccupate, lo userete alla fine.
Chiudete la sella arrotolandola ben stretta e legatela con un filo da cucina chiudendola anche alle estremità, o con una rete per arrosti.
In una pentola, preferibilmente di coccio, mettete un filo d’olio e l’aglio in camicia e fateci rosolare la carne su ogni lato.
Aggiungete il bicchiere di vino e abbassate la fiamma. Coprite e fate cuocere almeno 40 minuti, girando il rotolo di coniglio di tanto in tanto.
Quando la sella sarà tenera aggiungete le olive e le eventuali patate che sono rimaste.
Fate insaporire qualche minuto e poi spegnere il fornello. Fate raffreddare una mezz’ora.
Prendete a questo punto il rotolo e tagliatelo a fettine. Mettete le fettine nel piatto, insieme alle patate e olive e irrorate la carne col sughetto rimasto nel tegame. Impiattate e servite.
potete servire anche accompagnata da pomodori ad insalata