Ingredienti
-
per il ragù
-
500 g circa Coniglio1/2 coniglio
-
200 ml brodo vegetale
-
150 g vino rosso
-
100 g pancetta dolce a cubetti
-
3 cucchiai passata di pomodoro
-
1/4 di cipolla bianca
-
1/4 costa sedano
-
1/2 carote
-
1 spicchio di aglio
-
per la marinata
-
500 ml vino rosso
-
1/2 cipolla bianca
-
1/2 costa di sedano
-
1/2 carote
-
1 spicchio aglio
-
1 rametto salvia
-
1 rametto rosmarino
-
2 chiodi di garofano
Procedimento
Ragù di coniglio
Il ragù di coniglio è un condimento molto gustoso e dal sapore delicato, che ben si sposa con la pasta anche di tipo particolare come la pasta al cacao. Può essere utilizzato anche come condimento di tartine per creare un gustoso antipasto o come ripieno alternativo e particolare di ravioli. La ricetta, può essere arricchita con molti altri ingredienti che rendono il ragù di coniglio ancora più sfizioso, come ho fatto io che ho aggiunto della pancetta.
La preparazione di questo ragù richiede tempo in quanto la carne del coniglio deve marinare. Per evitare di disossare il coniglio che non è semplicissimo da fare, ho cotto la carne a pezzi e poi l’ho staccata via dalle ossa in modo semplice e veloce.
Oltre che con la carne di coniglio questo ragù può essere preparato anche con carne di cinghiale, anatra, o cacciagione in generale.
Ingredienti per 2 persone
½ coniglio 500 g
200 ml di brodo vegetale
100 g di pancetta
150 g di vino rosso
3 cucchiai di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio
¼ di cipolla
¼ di costa di sedano
½ carota
1 aglio
Per la marinata
500 ml di vino rosso
½ carota
½ costa di sedano
½ cipolla
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
1 o 2 chiodi di garofano
Preparazione del ragù di coniglio
Spezzare il mezzo coniglio e metterlo a bagno in acqua salata per una notte. L’indomani lavare la carne del coniglio e metterla a marinare nel vino rosso e tutte le spezie e gli odori a pezzetti per 2 o 3 ore.
Trascorso il tempo necessario, scolare il coniglio e gettare il vino di macerazione.
Preparare un trito di cipolla, aglio, carota e sedano e porlo a imbiondire nell’olio, quindi tritare la pancetta e unirla nel tegame facendo cuocere per 5 minuti. Aggiungere a questo punto i pezzi di coniglio e lasciarli rosolare a fuoco medio.
Irrorare con un bicchiere di vino rosso la carne e far cuocere a fuoco medio fino a che la carne del coniglio sarà morbida e si staccherà dalle ossa.
Nel caso il liquido nel tegame si asciughi si dovrà aggiungere poco brodo vegetale per volta; la quantità di brodo dipende da quanto metterà la carne a cuocere.
Giunti a cottura della carne farla intiepidire e poi staccarla dalle ossa con le mani. Frullare 2/3 della carne ricavata e poi mettere tutto di nuovo nel tegame. Aggiungere i cucchiai di passata di pomodoro e poco brodo vegetale e far cuocere altri 10 minuti.
Il vostro ragù di coniglio è pronto.
Una variante classica è sicuramente quella del ragù di coniglio in bianco: per realizzarla si dovrà soltanto omettere la passata di pomodoro. Si può sostituire con del brodo, in modo che si crei comunque un intingolo goloso e saporito per la pasta.
Come per tutte le ricette con coniglio, è sconsigliato di conservarla: già il giorno dopo, anche se la ponete in frigo in un contenitore ermetico, la consistenza della carne e il gusto ne perdono.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram