Cantucci cioccolatosi

Cantucci cioccolatosi
Sotto il periodo natalizio si fanno sempre dolcetti di ogni genere. Volevo fare dei cantucci, ma non i soliti cantucci. quindi ho pensato di colorarli con del cacao amaro e aromatizzarli con dei chiodi di garofano. Non contenta ho anche aggiunto alla mia solita dose un quadratone di cioccolata bianca. il risultato è che sono già finiti… provateli e poi mi direte!!!
Ingredienti:
200 gr di farina 00
50 gr di cacao amaro in polvere
140 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova intere
1 tuorlo
125 gr di mandorle
100 gr di cioccolato bianco
5 chiodi di garofano
3 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per spennellare:
1 albume
Preparazione:
Come prima cosa accendete il forno a 190° e fateci tostare le mandorle per 3 minuti.
Normalmente questa operazione la faccio con una quantità di mandorle maggiori e poi le utilizzo per fare dolci, evitando di tostare le mandorle più volte e risparmiando così l’energia per scaldare il forno.
In un pentolino sciogliete il burro insieme a 3 chiodi di garofano e lasciate poi raffreddare.
Pestate in un mortaio 2 chiodi di garofano.
Preparate poi l’impasto.
In una planetaria o una ciotola capiente mettete le uova intere e il tuorlo insieme al sale, alla polvere dei due chiodi di garofano nel mortaio e allo zucchero semolato. Fate montare bene le uova fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete a questo punto il burro ormai tiepido dal quale avrete tolto i chiodi di garofano e sbattete ancora.
Setacciate la farina, il lievito e il cacao e aggiungetela alle uova. Amalgamate bene tutto, poi aggiungete le mandorle e il cioccolato spezzettato e amalgamate bene ancora.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetevi bene le mani e prendete un terzo dell’impasto. Formate dei filoncini con ogni parte dell’impasto e trasferirli nella teglia. Sbattete l’albume e spennellateci i filoncini ottenuti.
Infornate a 190° per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete la teglia dal forno e fate raffreddare per qualche minuto i filoncini.
Tagliateli poi in diagonale a pezzi larghi circa 1.5 cm. Rimettete i biscotti così ottenuti sulla teglia e infornate nuovamente stavolta a 170° per 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare prima di mangiarli,
Troppo buoni. Bravissima
Non li ho mai mangiati al cioccolato, devono essere una meraviglia! Buona settimana
grazie Germana!!!
grazie carissima!!!