Millefoglie spigola zucchine
Millefoglie spigola zucchine
Le millefoglie spigola e zucchine è un secondo piatto molto buono e carino da vedere.
Questa ricetta semplice semplice è veramente buona. Sempre presa dal fatidico numero degli speciali Verdure verdi de “La cucina italiana”.
Qui diciamo che le variazioni sono state veramente minime. Quindi vi posso dire che è veramente buona e si può rifare tranquillamente.
Vediamo come si prepara.
Ingredienti per 2 persone
1 spigola da 600 g fatta a carpaccio ( ricetta originale 400 g di carpaccio di branzino)
2 zucchine chiare (c.a 180 g)
Fiori secchi di finocchio selvatico 2 pizzichi di
Maggiorana 2 pizzichi
Olio e.v.o.
Sale e pepe
Come preparare la millefoglie spigola zucchine
la ricetta della millefoglie spigola zucchine iniziate dalla preparazione delle zucchine.
quindi lavate le zucchine, togliete le parti estreme e tagliatele a rondelle sottili, magari servendovi di una mandolina. Mettete le rondelle in un piatto e conditele con i fiori di finocchio selvatico secchi, poco sale e un cucchiaio di olio e.v.o. Lasciatele marinare per una ventina di minuti.
Intanto sfilettare la spigola, togliendo prima la testa e poi separando delicatamente i due filetti dalla spina centrale. Togliete tutte le spine rimaste nei filetti. Con un coltello a lama larga tagliate i filetti a mo’ di carpaccio.
Per fare questa operazione potete poggiare il palmo della mano sinistra sopra la parte estrema più larga del filetto (la parte opposta alla coda per intenderci) tenendo la coda alla vostra sinistra.
Prendete con la lama del coltello una sottile parte della polpa del pesce e lasciate la polpa tra la lama e la vostra mano.
Tagliare delicatamente la polpa seguendo l’inclinazione del palmo della mano e facendo una leggera pressione con lo stesso palmo, fino a raggiungere la fine della polpa. Dovrebbe uscirne una fettina di carpaccio di spigola.
Proseguite così fino agli ultimi dieci centimetri di coda. Dividete questa parte in due filetti procedendo però in senso orizzontale con la lama del coltello. Ottenuto il carpaccio di entrambi i filetti di spigola, operazione che riconosco non è semplice per niente, iniziate a comporre la millefoglie.
A questo punto prendete una teglia e foderatela di carta da forno, aiutandovi con un coppa pasta iniziate a comporre la millefoglie alternando uno strato di carpaccio di spigola ad uno strato di zucchine. Io ho fatto tre strati ed ho ottenuto 4 tortini. Infornate a 200° per un quarto d’ora e servite caldi.
Nel caso non vogliate passare tanto tempo a formare il carpaccio potete chiedere al vostro pescivendolo se vi fa questo favore.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram