Involtini orata e verdure in padella
Involtini orata e verdure in padella
La ricetta degli involtini orata e verdure in padella è un ottimo e semplice secondo di pesce Accompagnare gli involtini con delle verdure in padella e presentarle come le ho disposte io completerò una ricetta già buona e deliziosa.
L’orata è un pesce di acqua salata che vive nel Mediterraneo e nell’Atlantico meridionale, ma è anche un pesce che è oggetto di allevamento in acquacoltura.
Diciamo che è da preferirsi l’orata pescata in mare a quella di allevamento in quanto le orate pescate presentano carni più magre di quelle d’allevamento ed inoltre hanno anche un maggior contenuto di acidi grassi essenziali.
Le sue carni sono più caloriche e più grasse di quelle della spigola quindi fate voi le giuste conclusioni. I
n questa ricetta anche la spigola potrebbe essere utilizzata ma io avevo due piccole orate e quindi ho preparato quelle. Ma vediamo come si prepara questa ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di orata
200 g di zucchine
1 peperone rosso (il mio pesava pulito 150 g)
100 g di fagiolini
30 g di mollica di pane
1 scalogno
Maggiorana
1 cucchiaio di aceto
Olio e.v.o.
Sale
Preparazione degli involtini orata e verdure
Per preparare la ricetta degli involtini orata e verdure iniziate pulendo le verdure.
Pulite quindi i fagiolini togliendo i piccioli e lavateli, quindi metteteli a bollire in una pentola con abbondante acqua per 12 minuti. Scolate i fagiolini e tagliateli a tocchetti.
Lavate quindi il peperone, togliete la parte del picciolo coi semi e tagliatelo in quattro parti. Togliete le nervature interne chiare, quindi tagliatelo a striscioline ed infine a dadini e mettetelo da parte.
Successivamente lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a metà per la loro lunghezza. Tagliate le zucchine in tre strisce per ciascuna metà e poi a dadini.
A questo punto in una padella mettete 2 cucchiai di olio e fatevi rosolare lo scalogno tritato, poi aggiungete i peperoni a dadini e fate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete a questo punto le zucchine e far cuocere per 5 minuti. Infine aggiungete i fagiolini, salate e mettete nella padella qualche foglia di maggiorana. Far cuocere ancora qualche minuto mescolando bene le verdure e spegnere il fornello, lasciando raffreddare le verdure.
Frullate ora la mollica di pane con un cucchiaio di olio e uno di aceto. Prendete i filetti di orata e con ognuno, con un coltello a lama larga, ricavatene due fettine sottili. Dividete le quattro fettine ottenute a metà, ricavando otto filetti.
Poggiate a questo punto i filetti su un tagliere e distribuitevi sopra la mollica tritata, mettete nell’estremità più larga un po’ di verdure e arrotolateli fermandoli con uno stecchino. Procedete così fino ad aver ottenuto otto rotolini.
Mettete i rotolini in una teglia foderata con carta da forno e cospargetevi la mollica se vi fosse rimasta, salate e oliate e infornate il tutto per circa 15 minuti a 200 °C modalità statica.
Impiattate infine mettendo le verdure rimaste sul fondo del piatto e sopra gli involtini di pesce. Io ho scelto di dare alle verdure la forma di una stella che voleva essere marina e ho adagiato quattro involtini per piatto al centro della stella.
E quello che vedete è il risultato.
Veramente da provare!!!!
Potete anche scegliere di formare un cuore con le verdure e sistemare i rotolini sopra come vedete dalla foto successiva e magari preparare questo piatto per San Valentino
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram