Orecchiette alle cime di rapa
Orecchiette alle cime di rapa
La ricetta delle orecchiette alle cime di rapa sono un classico primo piatto che almeno una volta a settimana si trova sulle tavole dei pugliesi. Questa ricetta pugliese è molto buona ed anche genuina, ed insieme al calzone con le cime di rapa è una delle più buone ricette che si possono preparare con questa verdura invernale. Di semplice preparazione non richiede moltissimo tempo.
Ingredienti per 3 persone
250 g di orecchiette
1 kg di cime di rapa da pulite
25 g di filetti di acciuga sott’olio
2 spicchi d’aglio
50 ml olio evo
sale q.b.
un pizzico di peperoncino
Preparazione delle orecchiette alle cime di rapa
Per preparare le orecchiette alle cime di rapa si dovrebbe partire col fare la pasta fatta in casa, ma non avendo tempo di farle ho acquistato le orecchiette fresche. Se però volete andare a curiosare come preparare le orecchiette ho scritto un articolo appunto su questo formato di pasta tipico pugliese.
Quindi saltato il passaggio di preparazione delle orecchiette si procede pulendo e lavando le cime di rapa.
Togliete tutte le foglie lasciando gli steli duri e legnosi. Tagliate le cime di rapa dai loro torsoli e lavate insieme cime di rapa e foglie più volte in abbondante acqua pulita.
Nel frattempo, in una padella capiente, fate imbiondire l’aglio con l’olio (e il peperoncino facoltativo) e poi aggiungete i filetti di acciuga a pezzettini; fate rosolare ma non bruciare.
Mettete in una capiente pentola abbondante acqua e le cime di rapa lavate e scolate. Quando l’acqua dove state lessando le cime di rapa inizia a bollire lasciate trascorrere qualche minuto e poi buttate le orecchiette.
I tempi che trascorrono da quando bolle l’acqua a quando si buttano le orecchiette dipendono dal tempo di cottura delle orecchiette stesse. Considerate che il tempo totale di cottura deve essere 10- 11 minuti. Quindi se ad esempio le orecchiette cuociono in cinque minuti, fate passare cinque minuti dal bollore dell’acqua prima di buttare le orecchiette.
Appena le orecchiette saranno cotte, scolatele e versatele nella padella dove avete fatto soffriggere l’aglio e le acciughe, dopo aver eliminato tutti gli spicchi d’aglio, e fate amalgamare per qualche minuto, mescolando bene. Servite calde.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui