Ingredienti
-
80 g spaghetti
-
120 g fagiolini
-
100 g pomodorini pachino
-
1 spicchio aglio
-
1 rametto prezzemolo
-
q.b. olio e.v.o.
-
q.b. ricotta salata
-
q.b. sale
Procedimento
Spaghetti con fagiolini alla pugliese
La ricetta degli spaghetti con fagiolini alla pugliese è un primo piatto di pasta pugliese tipico del periodo estivo, periodo in cui gli ingredienti di questa ricetta sono di stagione.
Si prepara essenzialmente con pasta formato spaghetti, e può essere preparato anche in altri periodi dell’anno poiché con la globalizzazione fagiolini e pomodorini sono presenti quasi sempre sui banchi dei supermercati.
Come tutti i primi piatti con le verdure di origine pugliese si prepara velocemente e ricalca in un certo senso il metodo di preparazione delle orecchiette con le cime di rapa o con la rucola.
Questi primi piatti infatti prevedono che le verdure contenute nelle ricette vengano cotte insieme alla pasta e che poi vengano passate in padella con condimenti diversi a seconda del piatto.
Ecco quindi che con pochi ingredienti otterrete un primo veramente appetitoso e completo.
Ingredienti per 1 persona
120 g di fagiolini
80 g di spaghetti
6 pomodorini di tipo pachino (100 g)
1 spicchio di aglio
Ricotta dura salata grattugiata q.b.
Prezzemolo
sale
olio evo
Preparazione della pasta (spaghetti ) con fagiolini alla pugliese
Preparare questo primo piatto pugliese è veramente semplice.
Pulite i fagiolini togliendo le due estremità e poi lavateli bene.
Lavate i pomodorini e divideteli a metà, tritate lo spicchio di aglio e il prezzemolo insieme. Grattugiate la ricotta salata non molto finemente magari utilizzando una grattugia a fori grandi.
Mettete a bollire in una capiente pentola, abbondante acqua; quando inizierà a bollire salatela e metteteci i fagiolini a cuocere.
Trascorso qualche minuto dalla ripresa del bollore aggiungete anche la pasta.
Mentre la pasta cuoce prendete una padella e fate soffriggere un minuto il trito di prezzemolo e aglio in due cucchiai di olio evo, poi aggiungete i pomodorini tagliati, salate e fate cuocere a fuoco moderato finché non ci verserete la pasta.
Quando la pasta sarà cotta scolatela, mettendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura, e mettetela nella padella, mantecate e fate amalgamare il condimento, poi aggiungete due cucchiai di ricotta salata grattugiata e portare a tavola. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura che avevate messo da parte.
Se volete, potrete aggiungere ulteriore ricotta salata una volta messa la pasta nei piatti.
Cliccate qui per leggere altre ricette PUGLIESI
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
Quando la pasta sarà cotta scolatela, mettendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura, e mettetela nella padella, mantecate e fate amalgamare il condimento, poi aggiungete due cucchiai di ricotta salata grattugiata e portare a tavola. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura che avevate messo da parte. |