Ingredienti
-
500 ml Alcool a 95 gradi
-
30 g di foglie di basilico
-
10 bacche di cardamomo
-
per lo sciroppo
-
1000 ml Acqua
-
300 g zucchero semolato
Procedimento
Liquore al basilico e cardamomo digestivo
Il liquore al basilico e cardamomo è un liquore ideale da servire a fine pasto. L’ho preparato perché mio marito voleva assaggiarlo e quindi appena sono riuscita ad avere a disposizione il basilico necessario ho provato a prepararlo. Di facile preparazione richiede anche poco tempo di infusione rispetto ad altri liquori. Ho deciso di accostarlo al cardamomo per conferire a questo liquore una nota agrumata piccante che devo dire sta bene.
Questo liquore è veramente buono, dal sapore simile al laurino, a dire di mio marito che lo ha assaggiato. Ho scelto di dare a questo liquore una media gradazione (28 °)
Ingredienti per circa 1,5 litri di liquore.
30 g di foglie di basilico fresco (circa 35)
10 bacche di cardamomo
500 ml di alcool a 95 °
Per lo sciroppo:
1000 ml di acqua
300 g di zucchero
Preparazione del liquore al basilico e cardamomo
Preparare il liquore al basilico e cardamomo è molto semplice ma richiede un po’ di tempo.
Innanzi tutto prendete le foglie di basilico fresco pulitele bene e mettetele in un barattolo o contenitore di vetro che possa essere chiuso ermeticamente.
Prendete le bacche e schiacciatele in modo grossolano, devono solo aprirsi per far si che i semi infondano il loro particolare aroma al liquore.
Aggiungete nel contenitore scelto anche le bacche di cardamomo schiacciate ed aperte ed infine versate nel barattolo anche l’alcool e chiudetelo.
Mettete il barattolo o il contenitore in un luogo buio e asciutto per 10 giorni. Una volta al giorno prendete il contenitore e scuotetelo bene. Rimettete il barattolo a riposo.
Trascorsi i 10 giorni fate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda. Fate raffreddare totalmente lo sciroppo.
Mentre lo sciroppo raffredda prendete il barattolo con il basilico, cardamomo e alcool e passatelo attraverso un colino a maglie strette. Ripetete l’operazione un’altra volta filtrando bene l’alcool.
Quando lo sciroppo sarà ben freddo aggiungetelo all’alcool .
Imbottigliate il liquore al basilico e cardamomo e mettetelo in frigo o in luogo asciutto e lontano da fonti luminose, magari dentro una credenza facendolo riposare per altri 20 giorni.
Ed ecco qua il vostro liquore al basilico e cardamomo è pronto per essere gustato.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Prendete le bacche e schiacciatele in modo grossolano, devono solo aprirsi per far si che i semi infondano il loro particolare aroma al liquore. Aggiungete nel contenitore scelto anche le bacche di cardamomo schiacciate ed aperte ed infine versate nel barattolo anche l’alcool e chiudetelo. |
3
Fatto
|
Trascorsi i 10 giorni fate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda. Fate raffreddare totalmente lo sciroppo. Mentre lo sciroppo raffredda prendete il barattolo con il basilico, cardamomo e alcool e passatelo attraverso un colino a maglie strette. Ripetete l’operazione un'altra volta filtrando bene l’alcool. Quando lo sciroppo sarà ben freddo aggiungetelo all’alcool . |
2 Commenti Nascondi commenti
Deve essere delizioso questo abbinamento! Bravissima e fantasiosa come sempre!
Alla fine mio marito ha detto che sembra molto il laurino, il liquore con l’alloro… molto buono <3 grazie PAola