Seppie ripiene di patate
Seppie ripiene di patate
La ricetta delle seppie ripiene di patate è nata come al solito al mercato rionale. Ogni volta che passo davanti ai banconi dei pescivendoli mi vengono in mente un sacco di buone ricette.
In questo caso ho visto delle seppie fresche che mi chiamavano dal bancone del mio pescivendolo di fiducia. Avevano ancora il nero anche all’esterno.
Comunque ho comperato quattro seppie per un totale di 1,3 kg e sono tornata a casa.
Ho pulito le seppie gli ho tolto il sacco con il nero facendo attenzione a non romperlo e mentre due le ho congelate due le ho lasciate per farle ripiene. Volevo fare una ricetta semplice e ho pensato alle patate, senza uova, formaggi etc. insomma volevo sentire il sapore di mare il più possibile.
Beh diciamo che la mia missione è stata compiuta. Le seppie erano stupende, delicate e si sentiva il sapore del mare ad ogni morso. Provate questa ricetta e poi ditemi se non è vero che sono buonissime!!!
Andiamo a vedere come si preparano queste seppie ripiene.
ingredienti per 2/3 persone:
2 seppie (500/600 gr)
300 gr di patate
100 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
Olio evo q.b.
Prezzemolo
Sale
Pepe
Preparazione delle seppie ripiene di patate:
Per preparare queste semplicissime seppie ripiene di patate bisogna innanzi tutto pulire le seppie e lessare le patate.
pulizia delle seppie:
Le mie come già detto erano freschissime tanto è che avevano ancora il nero all’interno, ovviamente non ho buttato le sacche con il nero in quanto vi ho preparato della pasta fresca al nero di seppia. per la ricetta cliccate qui
Ma proseguiamo.
Ho aperto le seppie dalla parte dell’osso, che ho tolto, e ho separato la parte della sacca dalla testa e tentacoli. Ho pulito le sacche togliendo la pelle esterna colorata e quella interna trasparente. Le ho lavate bene ed ho separato le sacche dalle alette.
Alla testa ho tolto gli occhi e il becco. Ho separato poi la parte dei tentacoli. Ho lavato bene tutto e ho messo le seppie in un piatto nel frigo.
bollitura delle patate:
Dopo la pulizia delle seppie bisogna far bollire le patate. Prendete quindi una pentola, riempitela di acqua e metteteci anche le patate. Portate a bollore l’acqua e fate bollire 20 minuti, o comunque fino a che le patate saranno ben cotte. Toglietele subito dall’acqua e pelatele prima che si freddino. Quando le patate sono ancora calde la pelle viene via molto più velocemente e senza problemi. Spezzettate le patate e lasciatele raffreddare qualche minuto.
Adesso che abbiamo anche le patate lesse pronte possiamo iniziare a preparare le seppie ripiene.
Prendete tre rametti di prezzemolo e lo spicchio di aglio e tritateli finemente.
Prendete di nuovo le seppie, precisamente soltanto la parte della testa e le alette e tagliatele a pezzettini con un coltello, o se volete far prima con un tritatutto. metteteci una parte del prezzemolo tritato.
Mettete le patate spezzettate in un piatto, aggiungete il trito di seppie con il prezzemolo tritati salate e amalgamate bene.
Prendete la parte dei tentacoli e conditela con una parte del trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale e un goccio di olio.
Foderate di carta da forno una teglia che contenga bene le seppie e metteteci le sacche leggermente oliate e i tentacoli sotto alle sacche.
Riempite le due sacche con il ripieno di patate. Prendete ora il brodo e versatelo sul fondo della teglia senza bagnare il ripieno.
Infornate a 180 °C per 40’ e poi alzate il forno a 200 °C facendo rosolare per 10’.
Le seppie sono pronte!!!
Ricetta e foto di ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook à IN CUCINA CON ZIA RALU’
GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
queste seppie gridano: Mangiaci!!!! ma che belle sono
grazie <3
molto appetitose 🙂 complimenti ^_^ a presto
Rosy
grazie <3