Ingredienti
-
350 g zucchine
-
150 g Pomodori ramati
-
25 g Parmigiano reggiano
-
30 g mandorle sgusciate
-
5 g menta fresca
-
40 ml olio e.v.o.
-
1 spicchio aglio
Procedimento
Pesto di zucchine cotte alle mandorle
Il pesto di zucchine cotte alle mandorle è un pesto buono e profumato. A differenza del mio pesto di zucchine con zucchine crude questo pesto prevede la cottura degli ingredienti e la successiva preparazione del pesto. L’aggiunta anche del pomodoro conferisce a questo pesto un sapore ottimo e gustoso.
Ingredienti per 4 vasetti da 100 ml:
3 zucchine piccole (350 g )
1 pomodoro ramato (150 g)
40 ml di olio evo
30 g di mandorle
25 g di parmigiano
5 g di foglie di menta (o basilico)
1 spicchio di aglio
Preparazione del pesto di zucchine cotte alle mandorle
Preparare il pesto di zucchine cotte è abbastanza semplice, richiede solo la cottura di alcuni ingredienti.
Per preparare questo pesto iniziate dalla preparazione del pomodoro. Lavate bene il pomodoro e praticate un’incisione a croce nella parte opposta al picciolo.
Mettete abbastanza acqua in un tegame e portatela a bollore. Quando l’acqua bollirà tuffateci il pomodoro e fatelo bollire un minuto. Scolatelo e togliete la pelle del pomodoro.
Tagliate il pomodoro a pezzetti togliendo i semi. Prendete le zucchine lavatele bene e tagliatele a julienne o a fettine sottili.
Prendete una padella e versateci 20 ml di olio evo, metteteci l’aglio insieme alle zucchine e al pomodoro. Salate e cuocete il tutto per 5 minuti o comunque fino a che le zucchine risulteranno più molli e cotte.
Nella ciotola del frullatore iniziate a frullare le mandorle insieme alla menta (o al basilico) lavata e asciugata, il parmigiano grattugiato.
Quando avrete ottenuto un trito abbastanza fine aggiungete le zucchine cotte insieme al pomodoro e il rimanente olio evo a crudo. Togliete l’aglio se non lo amate o non amate il suo sapore. Frullate fino a d ottenere una crema omogenea.
Riempite dei barattolini di vetro sterilizzati con il pesto. Coprite con poco olio evo e chiudete bene i barattoli.
Se dovete conservarli metteteli nel surgelatore ma fate attenzione. Non riempite i barattolini fino all’orlo perché congelando il pesto crescerà e potrebbe rompere i barattolini di vetro.
Ecco il vostro pesto di zucchine cotte pronto per essere utilizzato.
Con questo pesto ho preparato gli gnocchi con pesto e pomodori per la ricetta cliccate qui –> gnocchi
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Tagliate il pomodoro a pezzetti togliendo i semi. Prendete le zucchine lavatele bene e tagliatele a julienne o a fettine sottili. |
2
Fatto
|
Nella ciotola del frullatore iniziate a frullare le mandorle insieme alla menta (o al basilico) lavata e asciugata, il parmigiano grattugiato. Quando avrete ottenuto un trito abbastanza fine aggiungete le zucchine cotte insieme al pomodoro e il rimanente olio evo a crudo. Togliete l'aglio se non lo amate o non amate il suo sapore. Frullate fino a d ottenere una crema omogenea. |
3
Fatto
|
Riempite dei barattolini di vetro sterilizzati con il pesto. Coprite con poco olio evo e chiudete bene i barattoli. Se dovete conservarli metteteli nel surgelatore ma fate attenzione. Non riempite i barattolini fino all’orlo perché congelando il pesto crescerà e potrebbe rompere i barattolini di vetro. |
2 Commenti Nascondi commenti
Quanto tempo possono stare la scadenza
Una volta preparato il pesto si conserva in barattoli di vetro coperto di olio. Se lo metti in frigo si conserva bene per qualche giorno, se lo metti in freezer si conserva per almeno tre mesi.