Biscotti ripieni fichi, cioccolata, mandorle
Biscotti ripieni di fichi cioccolata e mandorle
I fior di biscotti ripieni di fichi, cioccolata e mandorle nascono dalla voglia di creare un dolce per le feste natalizie. Questa ricetta erò, può essere preparata per ogni occasione, in quanto gli ingredienti sono reperibili in ogni stagione.
Ho sempre cioccolata e mandorle per casa, quindi ho acquistato dei fichi secchi e mi sono messa all’opera. Ho preparato la pasta frolla, dose orami fissa per i biscotti di pasta frolla ripieni di qualsivoglia ingrediente, e poi ho preparato il ripieno. Ottimo il risultato. Possono essere sicuramente migliorati ma già così sono ottimi e delicati. Assaggiateli.
La forma dei biscotti dipende dai coppa pasta che avete a disposizione. Ricordate che bisogna avere dei coppa pasta di dimensioni diverse dalla stessa forma. Per la base ho utilizzato un coppa pasta a forma di fiore del diametro di 6 cm e per la parte superiore del biscotto un coppa pasta di diametro superiore di un cm cioè 7 cm.
Ingredienti per 20 biscotti:
Per la pasta frolla:
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
220 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
20 g di mandorle tritate
10 fichi secchi
25 g di gocce di cioccolato
per completare:
zucchero a velo
Preparazione dei biscotti ripieni di fichi
Lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo e formare una crema. A questo punto aggiungete la farina mescolata al lievito e alla vanillina e lavorate la pasta con la punta delle dita fino a che otterrete un panetto morbido e di consistenza omogenea. Avvolgete il panetto nella pellicola e riporre in frigo a riposare per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno. Mettete i fichi in un mixer e tritateli grossolanamente. Se avete a disposizione delle mandorle intere tritate anche le mandorle. Io ho usato le gocce di cioccolato, in quanto ne avevo da utilizzare, ma se avete del cioccolato a quadretti è lo stesso. Pesate il cioccolato e tritatelo a pezzetti piccoli. Mescolate tutti gli ingredienti.
Riprendete l’impasto e stenderlo su una superficie infarinata con uno spessore di circa 2mm. Tagliate le formine di pasta e riporli su una teglia ricoperta di carta da forno, al centro di ogni fiore mettere un cucchiaino di ripieno Ricoprire con un fiore di pasta più grande di un cm e premere tutto intorno ai bordi per sigillare la frolla.
Infornate biscotti in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 12/15 minuti e comunque fino a che i biscotti ripieni fichi non risulteranno leggermente dorati. Sfornate i biscotti, lasciarli intiepidire quindi spolverizzarli con lo zucchero a velo
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Molto belli brava
grazie 🙂
Sono proprio belli, e chissà che buoni!
grazie 🙂
molto buoni…complimenti
grazie 🙂
… ma sono semplicemente fantastici… che voglia di addentarne almeno un paio (che uno solo non basta 😉 ) ♥
grazie Fulvia <3