Ingredienti
-
per la pasta frolla vegana
-
180 g farina tipo 00
-
90 g zucchero semolato
-
50 g olio di semi
-
45 g succo di arance
-
5 g lievito per dolci istantaneo
-
per il ripieno
-
170 g di polpa di Fichi freschi
-
20 g zucchero semolato
-
30 g mandorle pelate
-
6 g succo di arance
Procedimento
Biscotti settembrini vegan con fichi e mandorle
I biscotti settembrini con fichi e mandorle sono dei golosissimi biscotti di pasta frolla vegan, senza uova e senza burro ripieni di fichi freschi e mandorle triturate. Un dolce goloso che potrete preparare anche in inverno utilizzando una confettura di fichi e poche mandorle in più per rendere il ripieno più stabile.
La pasta frolla che ho utilizzato per preparare questi dolci è quella di Montersino, ormai una delle paste frolle che utilizzo di più. E’ veloce da preparare si stende benissimo, rimane friabile ed è senza uova ma soprattutto senza burro.
Al posto dell’acqua che il maestro utilizza per ottenere la pasta frolla ho usato del succo di frutta all’arancia ottenendo un risultato decisamente ancora più profumato.
Questo dolce l’ho voluto preparare per mio marito che al lavoro porta sempre un dolcetto per fare merenda ma questi biscotti sono ideali per una golosissima colazione o anche una merenda energetica.
Ingredienti per 10 – 14 biscotti
180 g di farina 00
90 g di zucchero
50 g di olio di semi
45 g di succo di arancia
5 g di lievito per dolci
Per il ripieno
170 g di polpa di fichi freschi (circa 6)
20 g di zucchero
30 g di mandorle pelate
6 g di succo di arancia
Preparazione dei biscotti settembrini vegan con fichi e mandorle
Preparare questi biscotti settembrini è facile anche se richiede un po’ di tempo per preparare il ripieno.
Preparazione della pasta frolla
Innanzi tutto preparate la pasta frolla che è migliore se si fa riposare in frigo per una mezz’ora.
Setacciate farina e lievito per dolci in una ciotola. Sbattete succo di arancia, olio e zucchero in un’altra ciotola poi versateli sulla farina e amalgamate il tutto velocemente fino ad ottenere una palla. Foderate la pasta frolla con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.
Preparazione del ripieno
Per preparare il ripieno dei biscotti settembrini vegan iniziate sbucciando i fichi e pesando la polpa necessaria. Se sarà poco più del peso previsto non sarà un problema.
Mettete la polpa di fichi il succo di arancia e lo zucchero in un piccolo tegame e fate cuocere fino ad ottenere una consistenza molto più solida della marmellata. Ci vorranno 10 – 15 minuti.
A questo punto spegnete il fornello e prendete le mandorle pelate, tritatele grossolanamente con un tritatutto o con un coltello ed aggiungetele alla composta di fichi. Mescolate bene e lasciate nel tegamino.
Preparazione dei biscotti settembrini fichi e mandorle
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta da forno, delle dimensioni della teglia che utilizzerete per cuocere i biscotti, steso su un piano di lavoro.
Formate un rettangolo di circa 20 cm di larghezza e ad uno spessore di circa 3 mm. Rendete dritti i lati del rettangolo con un coltello e distribuite il ripieno nella parte centrale del rettangolo di pasta seguendo la lunghezza.
Chiudete verso il centro i due lati rimasti senza ripieno ottenendo un cilindro lungo e schiacciato. Potrete aiutarvi con il foglio di carta da forno per arrotolare al meglio la pasta frolla senza romperla.
Mettete il cilindro di pasta frolla ripiena nel surgelatore per almeno 30 minuti prima di tagliare e cuocere i biscotti.
Cottura dei biscotti settembrini vegan
Una volta trascorso il tempo di solidificazione in freezer accendete il forno a 180 °C statico e togliete il cilindro di pasta ripiena dal freezer. Deve essere ben duro, quindi se non lo fosse aspettate ancora qualche minuto, intanto il forno si riscalda.
Tagliate la pasta in pezzi della lunghezza che preferite, io li ho tagliati circa 2 – 3 cm ottenendo dei biscotti più piccoli. Disponete ogni biscotto sulla carta da forno e infornate in forno ormai caldo per 20 minuti circa. I biscotti dovranno risultare colorati ma non bruciati.
Sfornateli e fateli raffreddare prima di togliere i biscotti settembrini dalla teglia.
Una volta pronti metteteli in un piatto e serviteli.
Ed ecco qua i vostri biscotti settembrini vegan con fichi e mandorle pronti per essere gustati.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparare la pasta frolla all'arancia vegInnanzi tutto preparate la pasta frolla che è migliore se si fa riposare in frigo per una mezz’ora. Setacciate farina e lievito per dolci in una ciotola. Sbattete succo di arancia, olio e zucchero in un’altra ciotola poi versateli sulla farina e amalgamate il tutto velocemente fino ad ottenere una palla. Foderate la pasta frolla con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo fino al momento di utilizzarla. |
2
Fatto
|
preparazione del ripienoPer preparare il ripieno dei biscotti settembrini vegan iniziate sbucciando i fichi e pesando la polpa necessaria. Se sarà poco più del peso previsto non sarà un problema. |
3
Fatto
|
preparazione dei biscottiTogliete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un foglio di carta da forno, delle dimensioni della teglia che utilizzerete per cuocere i biscotti, steso su un piano di lavoro. Formate un rettangolo di circa 20 cm di larghezza e ad uno spessore di circa 3 mm. Rendete dritti i lati del rettangolo con un coltello e distribuite il ripieno nella parte centrale del rettangolo di pasta seguendo la lunghezza. |
4
Fatto
|
cottura dei biscottiUna volta trascorso il tempo di solidificazione in freezer accendete il forno a 180 °C statico e togliete il cilindro di pasta ripiena dal freezer. Deve essere ben duro, quindi se non lo fosse aspettate ancora qualche minuto, intanto il forno si riscalda. |
5
Fatto
|
Un commento Nascondi commenti
Mi piace troppo, voglio provare