Calzone vegano light
Calzone vegano light alle verdure
Il mondo delle torte salate è veramente vastissimo. Questo calzone vegano è molto semplice da preparare e richiede anche relativamente poco tempo. La pasta che ho utilizzato è la mia ricetta di pasta vegana. Cliccando qui potrete trovare il facilissimo procedimento per ottenerla. Il ripieno è fatto di sole verdure cotte in padella. Molto buono
Ingredienti per due persone:
Per la pasta:
200 gr di farina integrale
50 gr di acqua
55 ml di bevanda di soia
50 ml di olio evo
1 gr di sale
Per il ripieno:
200 g di rape rosse cotte a vapore
100 gr di zucchine
½ melanzana media (190 gr pulita)
80 gr di carote
150 gr di patate
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
Sale
Timo
Olio evo per spennellare
Semi di sesamo per guarnire
Preparazione:
Per preparare il calzone vegano iniziate lavando carote, melanzane e zucchine. Mondate le patate con un pelapatate. Prendete le rape già pronte. Tagliate tutte le verdure a quadretti il più regolari possibile.
In una padella con due cucchiai di olio di oliva mettete a soffriggere uno spicchio di aglio. Togliete subito lo spicchio di aglio e aggiungete tutte le verdure a quadretti. Spolverate con un pizzico di timo e fatele cuocere per circa un quarto d’ora. Aggiustate di sale e fate raffreddare.
Foderate una teglia con della carta da forno e accendete il forno a 180 °C.
Preparate ora la pasta seguendo il procedimento indicato qui . appena preparata la pasta stendetela su una spianatoia fino allo spessore di 1 mm o 2 mm cercando di darle una forma rettangolare.
Dividete la pasta in due o tre rettangoli. Distribuite il ripieno di verdure nei rettangoli e chiudeteli con attenzione pigiando sui bordi.
Spennellate i calzoni con poco olio di oliva e cospargete la superficie con semi di sesamo.
Infornate per 25 – 30 minuti. Controllate bene la cottura, i calzoni devono diventare coloriti ma non bruciare in superficie. Estraete i calzoni dal forno e servite tiepidi.