Ingredienti
-
170 g farina tipo 0
-
120 g semola di grano duro rimacinata
-
110 g vino
-
80 g olio e.v.o.
-
5 g sale
-
facoltativi
-
40 g semi misti
Procedimento
Pasta al vino per torte salate – ricette base
La pasta al vino è un’ impasto base, tra l’altro vegano, che viene utilizzata per preparare torte salate o pizze ripiene in alternativa alla pasta del pane, che richiede un tempo minimo di due ore di lievitazione, o al posto della pasta sfoglia che è molto più grassa.
E’ semplicissima da preparare e si stende come una semplice pasta frolla, stendendola con un mattarello son poca farina spolverata sulla spianatoia. Quando è cotta è buonissima. Un ottimo compromesso tra la pasta brisée troppo grassa e la pasta del pane leggera che però richiede tempo.
Se volete preparare delle torte salate con una base light ma ugualmente buona potrete andare a leggere la mia ricetta base light cliccando qui.
Ecco come si prepara. In pochi minuti e con pochi ingredienti, otterrete un impasto da utilizzare come base per torte salate, strudel salati e crostate salate.
Andiamo a vedere cosa serve e come si prepara.
Ingredienti per 1 torta salata 4 persone
170 g farina tipo 0
120 g di semola rimacinata
80 g di olio extravergine di oliva
110 g di vino (bianco o rosso)
5 g di sale
Variante : aggiungere 40 g di semi misti o un bel pizzico di spezie
Preparazione della pasta al vino
La pasta al vino è facilissima da preparare.
Per prepararla è sufficiente setacciare tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi. Mescolate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Successivamente trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate fino a che otterrete una pasta liscia ed omogenea. Fate riposare semplicemente coprendo la pasta con un piatto sulla spianatoia o al massimo con pellicola trasparente. Non deve essere messa in frigo. Dopo 15 minuti è già pronta per essere stesa e per preparare torte salate buone e croccanti. Stendete la pasta in uno spessore di qualche millimetro se farete una torta salata o un calzone ripieno.
Una variante molto sfiziosa e particolare consiste nell’aggiunta agli ingredienti anche 40 g di semi misti.
La pasta al vino così ottenuta sarà una base croccante.
Si cuoce a 200 °C per 20 minuti se si vuole cuocere in bianco e poi riempire; altrimenti almeno 30 minuti con il ripieno.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Per prepararla è sufficiente setacciare tutti gli ingredienti in polvere in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi. Mescolate bene il tutto con una forchetta fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. |