Cipolline in agrodolce sott’olio

Le cipolline in agrodolce sott’olio sono una conserva estiva molto buona e particolare che potrete consumare in inverno insieme a carne o pesce o come antipasto.
Quando finalmente trovo le cipolline bianche piccole o quelle borrettane le acquisto per prepararle in agrodolce e poi conservarle sott’olio.
Le cipolline in agrodolce sott’olio sono un’ottima ricetta che possiamo preparare quando abbiamo tempo e portare in tavola in occasione delle feste o in caso di ospiti improvvisi.

La ricetta delle cipolline in agrodolce sott’olio non è troppo complicata, si usano pochi e semplici ingredienti e possiamo realizzarne anche dosi ingenti che andremo poi a conservare per l’anno successivo.
Ingredienti per 1 kg di cipolline in agrodolce
1 litro di aceto di vino bianco
100 g di zucchero
4 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
4 grani di pepe nero
Un pizzico di Sale
Per mettere nei vasetti
olio di oliva q.b.
Come preparare le cipolline in agrodolce sott’olio
Sterilizzare i barattoli
Per preparare le cipolline in agrodolce bisogna innanzi tutto sterilizzare i vasetti che le conterranno. Nel mio articolo troverete tutti i sistemi per sterilizzare i vasetti ma normalmente utilizzo sempre lo stesso per comodità.
Mettete in un ampio tegame i vasetti aperti e riempite di acqua fino a coprire interamente i vasetti. Fate bollire almeno 30 minuti, poi lasciate raffreddare l’acqua e solo a questo punto estraete i barattoli e metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.
Ora potete preparare le cipolline.
In un tegame mettete abbondante acqua salata e sbollentate le cipolline per due minuti. Scolatele e togliete loro la pellicina esterna.
Mettete le cipolline in un piatto, mentre in un altro tegame verserete l’aceto, aggiungete la foglia d’alloro, i chiodi di garofano, lo zucchero, un pizzico di sale.
Fate bollire l’aceto e poi versate nel tegame le cipolline; lasciate cuocere per almeno una decina di minuti.
Quando sarà trascorso il tempo necessario, scolate le cipolline e stendetele con cura sopra un panno pulito, facendole asciugare bene.
Distribuitele nei vasetti di vetro sterilizzati, e chiudete ermeticamente. Copritele interamente con olio extravergine di oliva e chiudete i recipienti.
Nei due giorni seguenti controllate che l’olio non si abbassi troppo, altrimenti aggiungetene un altro po’: le cipolline, infatti, tenderanno ad assorbirlo con molta facilità.
A questo punto mettete i vasetti in un luogo buio e asciutto. Potete conservarle a lungo, addirittura un anno o utilizzarle dopo una settimana.
ZIA RALU’ CONSIGLIA
CETRIOLI IN AGRODOLCE altra conserva estiva favolosa
GIARDINIERA SOTTO ACETO ottima da utilizzare in molte ricette
ZUCCHINE SOTT’OLIO una ottima conserva estiva.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
che meraviglia.. io le cipolline preparate così le amo troppo.. brava come sempre amica mia 🙂
grazie amica mia