Pasta crema di melanzane e mentuccia
Pasta crema di melanzane e mentuccia
La pasta crema di melanzane e mentuccia è un primo piatto può essere preparato se la sera si vuole fare le melanzane ripiene. Questo perché serve solo parte della polpa della melanzana e il resto andrebbe sprecato. Poiché odio sprecare ecco che si può preparare pranzo e cena con poca spesa e ottimo risultato. Per la prima versione di ricetta di melanzane ripiene CON VERDURE FILANTI cliccate sul testo in maiuscolo o QUI
Ho preparato anche altre versioni di melanzane ripiene e tra queste quelle ripiene di carne, oppure le melanzane ripiene di verdure ed infine quelle ripiene alla pugliese; ricetta che ho alleggerito un po.
Ingredienti per 2 persone
180 g di sola polpa di melanzane (polpa di una melanzana circa)
160 g di pasta formato corto
40 g di cipolla
200 g di pomodori ciliegina
1 bicchiere di brodo vegetale
mentuccia
Zafferano
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione della pasta alla crema di melanzane
Per preparare questa pasta con crema di melanzane e pomodorini iniziate pulendo la melanzana. Lavate la melanzana e dividetela a metà. Con un coltello o uno scavino ricavate 180 g di polpa. Il resto mettetelo da parte per poi preparare la cena in quanto potrete preparare delle melanzane ripiene.
Prendete la cipolla e tritatela con un coltello. Prendete una padella e metteteci un cucchiaio di olio e.v.o. e la cipolla tritata. Fate cuocere per qualche minuto poi aggiungete metà del brodo vegetale e proseguite nella cottura. Mentre la cipolla si ammorbidisce tagliate la polpa della melanzana a tocchetti piccolissimi e aggiungetele alla padella con la cipolla. Versate nella padella il rimanente brodo e fate cuocere a fiamma bassa coprendo la padella per 10 – 15 minuti.
Quando la polpa della melanzana sarà cotta aggiungetevi 1 bustina di zafferano e trasferite il tutto in un frullatore. Frullate un poco poi aggiungete 80 ml di olio evo e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Mettete intanto sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
Prendete ora i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà; togliete alle metà i semi. Metteteli in una padella con un cucchiaio di olio e.v.o., uno spicchio di aglio e qualche foglia di mentuccia, salate e fate cuocere 5 minuti. Togliete lo spicchio di aglio dalla padella.
Quando l’acqua nella pentola bollirà salatela con sale grosso e cuocetevi la pasta. Appena la pasta sarà cotta scolatela e trasferitela nella padella con i pomodori e aggiungete la crema di melanzane. Amalgamate bene e fate insaporire per qualche minuto poi servite la pasta con delle foglie di mentuccia fresche.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Credo che tu abbia proprio azzeccato a pieno il connubio perfetto tra gli ingredienti! Wooow!!!! Melanzane e mentuccia! Favoloso!
unospicchiodimelone!
grazie mille!!! da quasi romana uso spessissimo la mentuccia soprattutto con le melanzane 🙂
i sapori semplici sono sempre i migliori!!! brava brava amica mia 😉
grazie cara Fulvia <3