Ingredienti
- 600 g Melanzane
- 160 g carote
- 100 g zucchine
- 4 pomodorini pachino
- 150 g scamorza
- 150 g polpa di melanzane
- 1 spicchio aglio
- 50 ml vino bianco
- 1 cucchiaio olio e.v.o.
- q.b. sale
- facoltativo prezzemolo
Procedimento
Melanzane ripiene di verdure
Le melanzane ripiene di verdure sono un secondo piatto veramente gustoso e semplice da realizzare. Un ottimo modo per ottenere una cena sfiziosa vegetariana.
Se volete avere altre idee per cucinare le melanzane allora andate a leggere la mia raccolta di ricette con le melanzane cliccando qui –>> RICETTE CON LE MELANZANE
Ingredienti per 2 persone
2 melanzane medie ( 600 g)
1 carota media (100 g.)
1 zucchina media (160 g)
150 g di scamorza
150 g di polpa delle melanzane
4 pomodorini ciliegina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
50 ml di vino bianco
prezzemolo (facoltativo)
Sale
Preparazione delle melanzane ripiene di verdure
Per preparare le melanzane ripiene di verdure i iniziate a svuotare le melanzane.
Lavate bene le due melanzane e tagliatele a metà senza togliere il picciolo verde. Con l’aiuto di un coltello incidete la polpa di ogni metà delle melanzane e tagliate tutt’intorno alla buccia lasciando qualche millimetro di polpa poi svuotate le melanzane.
Cospargete di sale l’interno delle barchette di melanzana e lasciatele su un piatto. Intanto prendete le verdure e lavatele bene.
Togliete le estremità della carota e della zucchina e poi tagliate a pezzetti le verdure. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Cottura del ripieno
In una padella mettete uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. aggiungete nella padella le verdure a pezzetti, i pomodorini e 150 g di polpa di melanzana spezzettata. Irrorate le verdure con il vino e fate cuocere a fuoco basso per 10 -15 minuti. Aggiustate di sale.
Cottura delle melanzane ripiene
Tagliate la scamorza a tocchetti e mettetene circa 50 g da parte, il resto mettetelo in una ciotola. Aggiungete le verdure cotte togliendo l’aglio e mescolate bene.
Riprendete le melanzane, lavatele e asciugatele con della carta da cucina. Mettete le barchette in una teglia foderata di carta da forno e riempitele con l’impasto di verdure e scamorza.
Infornate a 180 °C per 20 – 25 minuti. Quando mancheranno circa 10 minuti mettete la scamorza che avevate lasciato da parte sulla superficie delle melanzane. Infornate di nuovo e lasciate che la scamorza si sciolga.
Appena cotte fate raffreddare le melanzane per qualche minuto e poi servite spolverando di prezzemolo spezzettato se vi piace, altrimenti lo potete omettere. Sono ottime!!!
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram