Melanzane ripiene alla pugliese light

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Melanzane ripiene alla pugliese light

Caratteristiche /Features:
  • senza uova
  • 1h 40 minuti
  • Persone / Porzioni 4
  • Media difficoltà

Ingredienti

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Melanzane ripiene alla pugliese light a modo mio

La ricetta delle melanzane ripiene alla pugliese è una ricetta pugliese di secondo piatto fondamentalmente  semplice. Come ogni ricetta si differenzia da provincia e provincia. La particolarità di questa ricetta è la frittura della melanzana una volta che è stata svuotata della polpa.
Io ho optato per non friggere le barchette di melanzana, snaturando un po’ la ricetta originale, a vantaggio della leggerezza. La ricetta altrimenti sarebbe risultata molto calorica nonostante l’utilizzo di pochi ingredienti e mediamente calorici.

melanzane ripiene alla pugliese light

Andiamo a vedere come ho preparato questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane medie (800 g)
240 g di pomodori pelati (1 barattolo da 400 g)
30 g di olive nere snocciolate
40 g di capperi sotto sale
50 g di pecorino grattugiato
40 g di parmigiano grattugiato
150 g di pane di semola raffermo
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.

Pubblicità

Preparazione delle melanzane ripiene alla pugliese light 

Per preparare le melanzane ripiene alla pugliese  light iniziate dalla preparazione delle melanzane.

Lavate bene le melanzane all’esterno e tagliatele a metà. Fate dei tagli profondi sulla polpa e cospargete di sale fino. Mettete le melanzane su un colapasta e fate riposare almeno 30 minuti. Perderanno del liquido quindi mettete un piatto sotto allo scolapasta.

Intanto prendete il pane spezzettatelo e poi tritatelo grossolanamente magari mettendolo poco alla volta in un frullatore o in un tritatutto.
Prendete i capperi e sciacquateli dal sale; tagliate le olive  a rondelle ed infine sbucciate  lo spicchio di aglio  e tritatelo insieme al prezzemolo lavato e asciugato.

Pubblicità

Lavate ora le melanzane e scavatene la polpa lasciandone poca attaccata alla buccia.

Tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e mettetela in una ciotola. Aggiungete il pane, i capperi, le olive a rondelle, il pecorino grattugiato il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete i pomodori pelati, tagliandoli a pezzetti e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate bene il tutto.

Foderate una teglia con carta da forno metteteci le barchette di melanzana. Distribuite il ripieno nelle melanzane. Cospargete ora sopra al ripieno il parmigiano.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

Verificate la cottura della base delle melanzane e se ancora non cotte fatele cuocere per altri 10 – 20 minuti. In 1 ora cuoceranno bene.
Servite tiepide irrorando con poco olio evo. Ecco qua le vostre melanzane ripiene alla pugliese pronte per essere gustate

 

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Pubblicità

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

(Visited 2.507 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto

preparazione delle melanzane

Lavate bene le melanzane all’esterno e tagliatele a metà. Fate dei tagli profondi sulla polpa e cospargete di sale fino. Mettete le melanzane su un colapasta e fate riposare almeno 30 minuti. Perderanno del liquido quindi mettete sotto allo scolapasta un piatto. intanto prendete il pane e tritatelo grossolanamente

2
Fatto
3
Fatto

rendete i capperi e sciacquateli dal sale. Prendete le olive e tagliatele a rondelle . prendete lo spicchio di aglio sbucciatelo e tritatelo insieme al prezzemolo lavato e asciugato.

4
Fatto
5
Fatto

Lavate ora le melanzane e scavatene la polpa lasciandone poca attaccata alla buccia. Tagliate a tocchetti la polpa delle melanzane e mettetela in una ciotola. Aggiungete il pane, i capperi, le olive a rondelle, il pecorino grattugiato il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiungete i pomodori pelati, tagliandoli a pezzetti e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate bene il tutto.

6
Fatto
7
Fatto

Foderate una teglia con carta da forno metteteci le barchette di melanzana. Distribuite il ripieno nelle melanzane. Cospargete ora sopra al ripieno il parmigiano. Infornate a 180° per 40 minuti. Verificate la cottura della base delle melanzane e se ancora non cotte fatele cuocere per altri 10 – 20 minuti. In 1 ora cuoceranno bene.

8
Fatto

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

ricette / articoli più recenti
Palline al cioccolato – senza uova senza burro
ricette/articoli meno recenti
Pasta salmone e crema di piselli
ricette / articoli più recenti
Palline al cioccolato – senza uova senza burro
ricette/articoli meno recenti
Pasta salmone e crema di piselli

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »