2 0
Melanzane ripiene di verdure filanti

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
2 Melanzane circa 600 gr totali
1 carote circa 100 gr
1 zucchine circa 100 gr
1 patate circa 100 gr
4 pomodorini ciliegini
150 gr scamorza
1 spicchio aglio
q.b. sale
2 cucchiai olio e.v.o.

Melanzane ripiene di verdure filanti

Caratteristiche /Features:
  • senza burro
  • Senza glutine
  • senza uova

La ricetta delle melanzane ripiene di verdure e scamorza sono semplici e veloci da preparare . Veramente buone e leggere sono una ottima cena estiva

  • 50 minuti
  • Persone / Porzioni 2
  • Media difficoltà

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Melanzane ripiene di verdure filanti

La ricetta delle melanzane ripiene di verdure è nata per riciclare le verdure che cuocevo per fare il brodo vegetale a mio figlio Carlo. Certamente poi ho modificato gli ingredienti fino a giungere a questa ricetta.

Appena riuscirò vi metterò anche le altre varianti di ricette melanzane ripiene vegane e con carne. Con la polpa che non utilizzerete potrete preparare un ottimo primo piatto Pasta con crema di melanzane che troverete cliccando QUI

 

Potrebbero anche piacervi 

MELANZANE RIPIENE AL FORNO  ricca di sapore e verdure

MELANZANE RIPIENE DI CARNE alternativa alle verdure ma sempre buone

TORTA SALATA DI MELANZANE E POMODORI una torta salata buonissima e appetitosa

 

melanzane ripiene

Ingredienti per 2 persone:

2 melanzane medie (c.a. 600 g)
1 carota media (100 g ca.)
150 g di scamorza
1 zucchina media (100 g ca)
1 patata media (100 g ca)
50 g di polpa delle melanzane
4 pomodorini ciliegina o Picadilly
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
Sale

 

Preparazione delle melanzane ripiene di verdure:

Per preparare le melanzane ripiene di verdure filanti iniziate a svuotare le melanzane. Lavate bene le due melanzane e tagliatele a metà senza togliere il picciolo verde.

Con l’aiuto di un coltello incidete la polpa di ogni metà delle melanzane e tagliate tutt’intorno alla buccia lasciando qualche millimetro di polpa e svuotate le melanzane.

Mettete qualche granello di sale grosso dentro le barchette di melanzana e lasciatele su un piatto. Intanto prendete le verdure e lavatele bene.

Togliete le estremità della carota e della zucchina e sbucciate la patata. Tagliate a pezzetti le verdure e fatele bollire per 15 minuti in 1 l di acqua. Scolate le verdure e fatele raffreddare.

Prendete ora una padella metteteci uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. Fate a pezzetti la polpa delle melanzane e mettetela nella padella insieme all’aglio e all’olio.

Lavate infine i pomodorini e tagliateli in quattro pezzi, quindi aggiungeteli nella padella. Fate cuocere il tutto per cinque minuti.

Prendete un piatto. Tagliate le verdure con un coltello e mettetele nel piatto. Aggiungete le melanzane e i pomodori togliendo lo spicchio di aglio. Tagliate la scamorza a tocchetti e mettetene circa 50 g da parte, il resto mettetelo nella ciotola. Salate e mescolate bene.

Riprendete le melanzane, lavatele e asciugatele con della carta da cucina. Mettete le barchette in una teglia foderata di carta da forno e riempitele con l’impasto di verdure e scamorza.

Infornate a 180°C  forno statico per 20 – 25 minuti.  Appena cotte fate raffreddare le melanzane per qualche minuto e poi servite. Sono ottime!!!

Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

Se volete seguirmi sui social allora seguitemi

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

 

DI SEGUITO DOPO LE FOTO DELLE RICETTE CORRELATE TROVERETE LE FASI DI PREPARAZIONE CON FOTO PASSO PASSO

(Visited 7.371 times, 1 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto
20 minuti

Cottura delle verdure e preparazione

Lavate bene zucchina e carota, togliete loro le estremità e poi tagliatele a pezzi. sbucciate la patata e tagliatela a tocchetti. Mettete tutte le verdure in un tegame con 1 litro di acqua e fatele cuocere 15 minuti. Scolatele e fatele raffreddare poi tagliatele a pezzetti con un coltello e mettetele in una ciotola

2
Fatto
15 minuti

Preparate le melanzane

Mentre le verdure cuociono lavate le melanzane e tagliatele a metà senza togliere il picciolo verde. Con l’aiuto di un coltello incidete la polpa di ogni metà delle melanzane e tagliate tutt’intorno alla buccia lasciando qualche millimetro di polpa e svuotate le melanzane. Mettete qualche granello di sale grosso dentro le barchette di melanzana e lasciatele su un piatto.

3
Fatto
10 minuti

Cottura della polpa delle melanzane

Prendete ora una padella metteteci uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio. Fate a pezzetti la polpa delle melanzane e mettetela nella padella insieme all’aglio e all’olio. Lavate infine i pomodorini e tagliateli in quattro pezzi, quindi aggiungeteli nella padella. Fate cuocere il tutto per cinque minuti.

4
Fatto
5 minuti

Preparazione del condimento

Prendete un piatto. Tagliate le verdure con un coltello e mettetele nel piatto. Aggiungete le melanzane e i pomodori togliendo lo spicchio di aglio. Tagliate la scamorza a tocchetti e mettetene circa 50 gr da parte, il resto mettetelo nella ciotola. Salate e mescolate bene.

5
Fatto
5+ 25 minuti

Farcitura e cottura delle melanzane

Riprendete le melanzane, lavatele e asciugatele con della carta da cucina. Mettete le barchette in una teglia foderata di carta da forno e riempitele con l’impasto di verdure e scamorza.
Infornate a 180° per 20 – 25 minuti.

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

CROSTATA CREMA KIWI
ricette / articoli più recenti
Crostata crema kiwi e pasta sfoglia
pasta fredda estiva
ricette/articoli meno recenti
Pasta fredda estiva – conchigliette colorate
CROSTATA CREMA KIWI
ricette / articoli più recenti
Crostata crema kiwi e pasta sfoglia
pasta fredda estiva
ricette/articoli meno recenti
Pasta fredda estiva – conchigliette colorate

4 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento