Spiedini vegetariani gratinati

Spesso acquisto il tofu, alimento che deriva dalla soia, dalla sua cagliatura e successiva pressatura. È un alimento molto proteico e contiene anche calcio. Sostituisce spesso il formaggio nelle ricette vegetariane/vegane, e anche molto bene perché è ipocalorico e a basso contenuto di colesterolo. Insomma sto’ scoprendo questo prezioso alimento che tra l’altro non ha molto sapore e quindi risulta essere anche versatile e può essere utilizzato in ogni tipo di ricetta. Beh allora ho preparato degli spiedini con verdure e li ho gratinati al forno!!! Buonissimi e da provare
Ingredienti per 2 persone:
150 gr di tofu al naturale
½ limone
20 ml di salsa di soia
30 ml di olio e.v.o.
1 carota media
1 zucchina media
8 pomodorini
12 gr di pane grattugiato
Un pizzico di timo essiccato
Preparazione:
Per preparare questi sfiziosi spiedini iniziamo con il prendere una ciotola e spremerci il mezzo limone. Aggiungete al succo del mezzo limone, l’olio e.v.o., la salsa di soia e il timo e sbattete con una forchetta per amalgamare la marinata. Tagliate il tofu a quadratini e mettetelo nella marinata lasciandolo insaporire per 40 minuti circa girandolo di tanto in tanto.
Mentre il tofu si insaporisce lavate la zucchina, i pomodorini e la carota. Tagliate la zucchina a fette spesse circa 4 millimetri e la carota a fettine di circa 1 – 2 millimetri. Mettete la zucchina a fettine, la carota e i pomodorini sani in una padella antiaderente e fate cuocere le verdure per circa 10 minuti. Salate e fate raffreddare. Le verdure devono essere quasi cotte ma sempre croccanti.
A questo punto prendete degli stecchini da spiedino, io li ho divisi quattro a metà, in quanto la ciotola dove ho messo a cuocere gli spiedini era molto piccola. Infilate in ogni stecchino un pomodoro e a seguire un cubetto di tofu, una fetta di zucchina, il tofu, la carota e così fino a che lo stecchino non è completo.
Terminati gli spiedini prendete il pane grattugiato e mettetelo in un foglio di carta; passateci tutti gli spiedini e poi metteteli in una pirofila che possa andare in forno e che li contenga tutti in un solo strato.
Irrorate gli spiedini con la marinata e mettete a gratinare in forno già caldo a 190° per circa 10 minuti o comunque per il tempo necessario affinché il pane grattugiato sarà dorato. Sfornate e servite caldi, magari versate sugli spiedini la salsina rimasta nel fondo della pirofila.
BUONIIIIII!!! Per un amante delle verdure come meeeeee 😀
grazieeee 🙂