Ingredienti
-
n. 1 - 2 (circa 2 Kg) CefaliIn alternativa 4 filetti di cefalo
-
25 (circa 350 g) Pomodorini ciliegia
-
500 g di Patate
-
1 - 2 spicchi di Aglio
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Timo
Procedimento
Cefalo al forno con patate e pomodorini
Il cefalo al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto a base di pesce semplice e buono. Con questa ricetta mangerete un buon pesce che non è nemmeno molto considerato e preparerete una cena diversa.
Se vi piace il pesce cotto molto semplicemente lasciando il sapore di mare nella rivetta allora potrete guardare la mia versione del pesce al sale che trovate cliccando qui. Una ricetta semplice dove il sale viene aromatizzato rendendo speciale questa ricetta di secondo di pesce.
Potrebbe piacervi anche la ricetta dei filetti di pesce gratinati all’arancia oppure anche la particolare ma buonissima ricetta dei filetti di pesce uva e pomodorini
Il Cefalo, conosciuto anche come muggine, è un pesce comune nelle acque del Mediterraneo, dal costo contenuto, e dal quale si ottiene la bottarga, anch’essa molto utilizzata in cucina.
Le sue carni sono gustose, sode e digeribili e viene venduto sia surgelato che fresco, io preferisco acquistarlo fresco perchè lo trovo spesso al mercato, dal pescivendolo di fiducia.
Contiene una buona quantità di Omega 3, ed anche di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e vitamina B6; ha pochi grassi e molte proteine: 100 grammi di alimento forniscono 127 calorie, 19,35 grammi di proteine, 3,79 grammi di grassi e 77,01 grammi di acqua. Ottimo anche per diete ipocaloriche.
Questa ricetta è molto semplice ma se acquisterete il pesce fresco otterrete un ottimo risultato.
Andiamo a vedere come si prepara e cosa serve per la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 persone
1 -2 cefali di medie dimensioni (erano 2 kg circa prima di pulirli e sfilettarli)
350 g di pomodorini ciliegia (25 pomodorini)
500 g di patate
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
Timo
Preparazione del cefalo al forno
Per preparare il cefalo al forno con patate e pomodorini iniziate dalla preparazione del pesce. Se non siete pratici è meglio che il pesce lo facciate sfilettare dal pescivendolo.
Altrimenti procedete a sfilettare il pesce. Squamate il pesce, togliete la testa e con un coltello affilato tagliatelo a metà seguendo al spina centrale. togliete le spine della pancia e pulite bene i filetti.
Lavate i filetti di pesce e asciugateli con della carta da cucina.
Prendete le patate e sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata. Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine sottili.
Accendete il forno 200 °C. Prendete una teglia che contenga bene i filetti di cefalo senza sovrapporli e foderatela con carta da forno.
Prendete ora le patate, asciugatele bene con un canovaccio pulito. Disponetele in un solo strato sulla teglia.
Prendete i pomodorini tagliati a fettine e disponeteli sopra alle patate. Salate pepate e irrorate di olio. Infornate ora patate e pomodorini e fatele cuocere per 10 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la teglia e mettete sopra alle patate e pomodorini i filetti di pesce. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi distribuitelo sopra i filetti di pesce. Condite il pesce con del timo fresco, poco sale e pepe e un filo di olio evo.
Infornate a 200 °C e fate cuocere per 30 minuti
ed ecco qua il cefalo al forno pronto per essere gustato
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
variabile
|
Preparare il pescePer preparare il cefalo al forno con patate e pomodorini iniziate dalla preparazione del pesce. Se non siete pratici è meglio che il pesce lo facciate sfilettare dal pescivendolo. Lavate i filetti di pesce e asciugateli con della carta da cucina. |
2
Fatto
|
Prepara le patate e i pomodorini |
3
Fatto
|
Preparare patate e pomodorini per infornarliAccendete il forno 200 °C. prendete una teglia che contenga bene i filetti di cefalo senza sovrapporli e foderatela con carta da forno. |
4
Fatto
|
Trascorso il tempo di 10 minuti togliete la teglia dal forno e mettete sopra alle patate e pomodorini i filetti di pesce. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi distribuitelo sopra i filetti di pesce. Condite il pesce con del timo fresco, poco sale e pepe e un filo di olio evo. Infornate e fate cuocere per 30 minuti |
2 Commenti Nascondi commenti
Ottima ricetta! Nelfine settimana lo provo.
spero ti sia piaciuta cara Lucia