Cefalo al forno con patate e pomodorini

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
n. 1 - 2 (circa 2 Kg) Cefali In alternativa 4 filetti di cefalo
25 (circa 350 g) Pomodorini ciliegia
500 g di Patate
1 - 2 spicchi di Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Timo

Cefalo al forno con patate e pomodorini

Caratteristiche /Features:
  • pesce

Il cefalo al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto semplice e buono. Con questa ricetta mangerete un buon pesce anche se non è molto considerato, e preparerete una cena diversa.

  • 60 minuti
  • Persone / Porzioni 4
  • Media difficoltà

Ingredienti

Procedimento

Condividi

Cefalo al forno con patate e pomodorini

Il cefalo al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto a base di pesce semplice e buono. Con questa ricetta mangerete un buon pesce che non è nemmeno molto considerato e preparerete una cena diversa.

 

Se vi piace il pesce cotto molto semplicemente lasciando il sapore di mare nella rivetta allora potrete guardare la mia versione del pesce al sale che trovate cliccando qui.  Una ricetta semplice dove il sale viene aromatizzato rendendo speciale questa ricetta di secondo di pesce.

 

Cefalo al forno

Il Cefalo, conosciuto anche come muggine, è un pesce comune nelle acque del Mediterraneo,  dal costo contenuto, e dal quale si ottiene la bottarga, anch’essa molto utilizzata in cucina.

Le  sue carni sono  gustose, sode e digeribili e viene venduto sia surgelato che fresco, io preferisco acquistarlo fresco perchè lo trovo spesso al mercato, dal pescivendolo di fiducia.

Contiene una buona quantità di Omega 3, ed anche di sali minerali come fosforo, magnesio, calcio e vitamina B6; ha pochi grassi e molte proteine: 100 grammi di alimento forniscono 127 calorie, 19,35 grammi di proteine, 3,79 grammi di grassi e 77,01 grammi di acqua. Ottimo anche per diete ipocaloriche.

Questa ricetta è molto semplice ma se acquisterete il pesce fresco otterrete un ottimo risultato.

Andiamo a vedere come si prepara e cosa serve per la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

1 -2 cefali di medie dimensioni (erano 2 kg circa prima di pulirli e sfilettarli)

350 g di pomodorini ciliegia (25 pomodorini)

500 g di patate

1 spicchio di aglio

Sale

Pepe

Timo

Preparazione del cefalo al forno

Per preparare il cefalo al forno con patate e pomodorini iniziate dalla preparazione del pesce. Se non siete pratici è meglio che il pesce lo facciate sfilettare dal pescivendolo.

Altrimenti procedete a sfilettare il pesce. Squamate il pesce, togliete la testa e con un coltello affilato tagliatelo a metà seguendo al spina centrale. togliete le spine della pancia e pulite bene i filetti.

Lavate i filetti di pesce e asciugateli con della carta da cucina.

Prendete le patate e sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata. Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine sottili.
Accendete il forno 200 °C. Prendete una teglia che contenga bene i filetti di cefalo senza sovrapporli e foderatela con carta da forno.

Prendete ora le patate, asciugatele bene con un canovaccio pulito. Disponetele in un solo strato sulla teglia.

Prendete i pomodorini tagliati a fettine e disponeteli sopra alle patate. Salate pepate e irrorate di olio. Infornate ora patate e pomodorini e fatele cuocere per 10 minuti.

Trascorso questo tempo prendete la teglia e mettete sopra alle patate e pomodorini i filetti di pesce. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi distribuitelo sopra i filetti di pesce. Condite il pesce con del timo fresco, poco sale e pepe e un filo di olio evo.

Infornate a 200 °C  e fate cuocere per 30 minuti

ed ecco qua il cefalo al forno pronto per essere gustato

Cefalo al forno

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

cefalo al formo

 

(Visited 18.728 times, 6 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto
variabile

Preparare il pesce

Per preparare il cefalo al forno con patate e pomodorini iniziate dalla preparazione del pesce. Se non siete pratici è meglio che il pesce lo facciate sfilettare dal pescivendolo. Lavate i filetti di pesce e asciugateli con della carta da cucina.

2
Fatto

Prepara le patate e i pomodorini

Prendete le patate e sbucciatele. Tagliatele a fettine mediamente sottili e mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata. Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine sottili.

3
Fatto

Preparare patate e pomodorini per infornarli

Accendete il forno 200 °C. prendete una teglia che contenga bene i filetti di cefalo senza sovrapporli e foderatela con carta da forno.
Prendete ora le patate, asciugatele bene. Disponetele in un solo strato sulla teglia. Prendete i pomodorini tagliati a fettine e disponeteli sopra alle patate. Salate pepate e irrorate di olio.
Infornate ora patate e pomodorini e fatele cuocere per 10 minuti.

4
Fatto

Trascorso il tempo di 10 minuti togliete la teglia dal forno e mettete sopra alle patate e pomodorini i filetti di pesce. Sbucciate lo spicchio di aglio e tagliatelo a fettine sottili, poi distribuitelo sopra i filetti di pesce. Condite il pesce con del timo fresco, poco sale e pepe e un filo di olio evo. Infornate e fate cuocere per 30 minuti

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

Couscous alle verdure
ricette / articoli più recenti
Couscous alle verdure fresco e leggero
fagottini di verza al pollo
ricette/articoli meno recenti
Fagottini di verza ripieni di pollo
Couscous alle verdure
ricette / articoli più recenti
Couscous alle verdure fresco e leggero
fagottini di verza al pollo
ricette/articoli meno recenti
Fagottini di verza ripieni di pollo

2 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.