10 Mousse salate facili e veloci
10 Mousse salate facili e veloci
Di ricette di mousse salate facili e veloci per farcire antipasti (tramezzini, tartine, voulevant e quant’altro) ce ne sono mille versioni. Questa mini raccolta di 10 mousse salate vuole essere di aiuto per preparare i vostri antipasti di Natale o Capodanno o in occasione di compleanni feste e buffet.
Con queste mousse potrete creare antipasti buoni sfiziosi e colorati per stupire i vostri ospiti. Ad esempio dei coloratissimi alberelli tramezzino che stupiranno tutti er la loro bellezza e bontà; dei vol au vent colorati deliziosi e di grande effetto. Se poi volete andare a vedere tutti gli antipasti che potete preparare potrete andare a vedere nella mia sezione Antipasti cliccando qui. In questa sezione troverete anche idee di torte salate da preparare in anticipo anche per un’apericena.
Preparare queste mousse non richiede particolari abilità e sono subito pronte per essere utilizzate. Potrete metterle in frigo a rassodare per ottenere una maggiore stabilità nella preparazione dei vostri aperitivi.
Gli ingredienti sono quasi tutti già pronti per essere utilizzati. Quindi una volta preparati quelli che richiedono un minimo di tempo di preparazione basterà metteteli nel frullatore e azionarlo a intermittenza alla massima velocità fino ad ottenere delle creme molto dense e spumose.
Ed ecco le 10 mousse salate semplici e veloci da preparare
Basterà cliccare sul titolo della mousse per andare alla ricetta oppure scorrere la pagina e cercare la vostra preferita .
1. Mousse alla barbabietola:
2.Mousse allo zafferano
3.Mousse al pesto
4.Mousse al salmone
5.Mousse ai pomodori secchi
6.Mousse di avocado al limone
7.Mousse al salmone light
8.Mousse ai gamberetti light
9.Mousse alla rucola
10. Mousse al tonno
Per avere altre idee di antipasti o salse salate anche tipo pesti potrete andare a sbirciare sulle sezioni del mio sito ad essi dedicati:
Vi auguro buona navigazione tra le mie 10 mousse salate facili e veloci e spero troviate idee che vi piacciono
Mousse allo zafferano
Ingredienti
100 g di formaggio spalmabile
25 g di pecorino grattugiato
1 pizzico di polvere di zafferano per colorare
Mettere il formaggio il pecorino e lo zafferano nella ciotola del frullatore o di un tritatutto. Frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Mettete in frigo a rassodare.
Mousse alla Barbabietola
Ingredienti
85 g di barbabietola rossa precotta
100 g di robiola
30 g di pecorino grattugiato
Sale
Pepe
Prendete la barbabietola precotta sbucciatela, perché la parte esterna potrebbe lasciare dei antiestetici pezzetti in quanto più dura. Mettete la polpa della barbabietola nella ciotola del frullatore o di un tritatutto e frullatela bene. Aggiungere la robiola e frullare ancora fino ad ottener una crema abbastanza amalgamata. Aggiungere infine il formaggio grattugiato e frullare. Aggiustare di sale e di pepe .
Mousse al salmone
Ingredienti
55 g di burro senza lattosio
40 g di salmone affumicato
Mettete burro e salmone nella ciotola del frullatore o del tritatutto e frullate fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
Mousse alla rucola
Ingredienti
120 g di formaggio spalmabile
30 g di rucola
2 cucchiaini di succo di limone
Lavate la rucola, asciugatela e mettetela nella ciotola del frullatore o di un tritatutto. Tritate grossolanamente la rucola poi aggiungete il formaggio spalmabile e il succo di limone.
La vostra mousse è pronta . Con questa mousse ho preparato un antipasto bello e buono per andare a vedere la ricetta cliccate qui -> Alberelli di mousse antipasto di natale
Mousse al pesto
Ingredienti
60 g di formaggio spalmabile
20 g di pesto alla genovese (o alla rucola)
In una ciotola mettete pesto e il formaggio e con una spatola amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.
Mousse ai pomodori secchi
Ingredienti
25 g di pomodori secchi sott’olio
35 g di robiola
10 g di panna liquida
Sgocciolate bene i pomodori secchi e metteteli insieme agli altri ingredienti nella ciotola del tritatutto o di un frullatore. Frullate fino ad ottenere una mousse di una bella consistenza.
Mousse al tonno
Ingredienti
50 g di tonno sott’olio (1 scatoletta piccola)
50 g di robiola
10 g di capperi sotto aceto
Succo di ½ limone
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola del frullatore e frullate fino ad amalgamarli bene tutti.
Con questa mousse ho preparato un antipasto gustoso e scenografico. cliccate qui per andarlo a vedere –>> Alberelli di pancarrè
Mousse gamberetti light
Ingredienti
80 g di formaggio spalmabile light
55 g di gamberetti
5 g di capperi sotto aceto
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola del frullatore e frullate fino ad amalgamarli tutti, ottenendo una crema omogenea.
Con questa mousse ho preparato delle tartine di effetto e molto buone. per la ricetta cliccate tartine con gamberi e goji (apre in una nuova scheda)”>qui-> tartine con gamberi e goji
Mousse di avocado al limone
Ingredienti
100 g di polpa di avocado
10 g di succo di limone
10 g di olio evo
1 pizzico di sale
Ricavate la polpa dell’avocado e mettetela nella ciotola di un piccolo frullatore e tritatutto insieme al succo di limone e l’olio evo. Frullate alla velocità massima e ad intermittenza fino ad ottenere una crema densa e spumosa. Aggiustate di sale.
Con questa mousse ho preparato un antipasto veramente carino e sfizioso di alberelli di pane da tramezzino per la ricetta cliccate qui -> Alberelli di Natale salati
Mousse di salmone light
Ingredienti
150 gr di salmone affumicato
150 di yogurt greco 0% di grassi
Erba cipollina qualche stelo + per guarnire
Prendete il salmone toglietelo dalla confezione e sminuzzatelo con un coltello. Potrete anche tritarlo nel tritatutto ma il salmone diventerebbe una crema e ne perdereste il sapore. Scegliete voi il risultato è comunque ottimo. Mescolate ora lo yogurt greco e il salmone sminuzzato o tritato. Aggiungetele alla crema di salmone e yogurt. Mescolate bene e siete già pronti per preparare i vostri antipasti qualche filo di erba cipollina sminuzzato.
Con questa mousse ho preparato delle tartine semplici e gustose. Per la ricetta cliccate> Tartine al salmone (apre in una nuova scheda)”> qui –>> Tartine al salmone
Ricette e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui