Crocchette di riso e melanzane
Crocchette di riso e melanzane
Le crocchette di riso e melanzane sono un ottimo antipasto e comunque un finger food che sorprenderà il vostro palato. Avevo lessato del riso in eccesso rispetto alle mie necessità e ho pensato di preparare delle crocchette. Vediamo come le ho preparate.
Ingredienti per circa 45 crocchette:
150 gr di riso
1 melanzana (500 gr ca.)
200 gr di pane grattugiato grosso
8 metà di pomodori secchi sott’olio
150 gr di formaggio a pasta filata
2 uova
1 tuorlo
6 cucchiai di acqua
Sale
Olio di semi per friggere
Preparazione:
Per preparare queste crocchette di riso e melanzane iniziamo innanzi tutto dal lessare il riso. Io lo avevo già pronto ma voi dovrete cuocerlo. Quindi prendete un tegame capiente e riempitelo di acqua. Fate bollire l’acqua, salatela e versateci il riso. Fate cuocere il riso in base al tempo di cottura indicato in confezione; comunque dai 15 ai 18 minuti. Quando sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare. Sarebbe meglio utilizzarlo il giorno dopo, ma se volete prepararle subito, il riso dovrete raffreddarlo passandolo sotto un getto di acqua fredda e poi fatelo riposare in frigo per due ore.
Intanto lavate la melanzana e tagliatela a dadini.
Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola poi tuffateci i cubetti di melanzana e fate cuocere per 5 minuti. Scolate poi i cubetti di melanzane e fateli raffreddare.
Tagliate il formaggio a pasta filata a cubettini.
Prendete i pomodori secchi sott’olio e fateli a pezzetti con un coltello.
A questo punto condiamo il riso. Prendiamo il riso dal frigo, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo le melanzane, i pomodori tritati e il formaggio. .
Mescolate bene il tutto
Prendete ora del pane grattugiato e mettetelo in un piatto piano.
Mettete in una ciotola le uova, il tuorlo e i cucchiai di acqua, una presa di sale e sbattete con una forchetta.
Iniziate quindi a fare le crocchette. Prendete circa 20 gr di impasto di riso e formate una pallina. Io mi sono servita della pinza per le polpette ma voi le potete fare anche senza.
Passate la pallina nel pane grattugiato, poi nell’uovo sbattuto:
Passatele di nuovo nel pane grattugiato. Procedete così fino a terminare il riso condito. Prendete una padella o un tegamino piccolo dai bordi alti e riempitele di olio. Fate riscaldare l’olio e poi friggeteci le crocchette.
Servite calde. Sono ottime
Consigli utili:
Il pane grattugiato con una grattugia a fori grossi rende le vostre crocchette di riso più croccanti.
Se preparate il pane grattugiato da sole potete utilizzare anche il pane integrale, darà ai vostri piatti un sapore più deciso e sarà più salutare.
Potrete anche aggiungere un uovo all’impasto di riso per renderlo più amalgamato ma in questo caso le crocchette risulterebbero meno leggere.
Quando passate le crocchette prima nel pane grattugiato, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato potete differenziare il pane grattugiato utilizzato. Potrete usare quello più fino per la prima impanatura e quello più grosso per la seconda.
n.b. non saltate la doppia panatura altrimenti le crocchette si romperanno tutte appena le metterete nell’olio bollente.