Pipe rigate pomodori secchi e rucola
Questa pasta è molto semplice da preparare ed ha un sapore del sole del sud…. Da quando ho scoperto i pomodori secchi, sia sott’olio che no, li metterei un po’ ovunque. Certamente non bisogna mai esagerare con le quantità perché comunque il loro sapore non è molto delicato, ma rendono dei piatti semplici dei capolavori.
Ingredienti per 2 persone:
180 gr di pipe rigate
60 gr di pomodori secchi sott’olio
10 olive nere
10 gr di foglie di rucola
2 cucchiai di olio e.v.o.
Sale
Pepe
Qualche foglia di rucola per guarnire.
Preparazione:
Per preparare questa pasta innanzi tutto mettiamo a bollire abbondante acqua in una pentola. Prendete i pomodori secchi sottolio, sgocciolateli pochissimo e metteteli in un mixer tritandoli fino a renderli abbastanza fini ma non troppo. Mettete i pomodori così tritati in un piatto. Prendete ora le olive nere e la rucola e mettetele insieme ne mixer tritandole in maniera molto grossolana. Aggiungete il trito ai pomodori.
Intanto appena l’acqua bollirà, salate e versateci la pipe rigate a cuocere. Appena saranno cotte scolatele e conditele con i pomodori, le olive e la rucola tritati. Potete anche mettere nel tegame di cottura della pasta dopo averla scolata sia la pasta che il condimento e far amalgamare bene il tutto sulla fiamma del gas. Tagliate poi le foglie di rucola a pezzetti e guarniteci i piatti. La preparazione è veloce, il risultato è ottimo.
Sono buonissimi
Questi sapori mediterranei si sposano benissimo tra di loro e con la bella stagione!
grazie Lia 🙂
grazie Giuseppina 🙂
Sublimi!
Un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso! lo adoro anche senza assaggiarlo! ^_^
gusto particolare ma ottime e appetitose 🙂
grazie Lucia 🙂
Amante dei primi, non potevo non notare questo gusto e saporito piatto con ingredienti che richiamano la mia amata Puglia (essendo figlia di Pugliesi esattamente di Barletta !!! <3 )
Bravissima 🙂
grazie Antonella 🙂 <3
Mi piace