Ingredienti
-
200 g zucchine
-
10 fiori di zucca
-
125 g Mozzarella
-
4 filetti acciughe sott'olio
-
5 g prezzemolo
-
1 spicchio aglio
-
q.b. menta fresca
Procedimento
Fiori di zucca ripieni al vapore – ricetta estiva
La ricetta dei fiori di zucca ripieni al vapore è una ricetta gustosa leggera ideale per una cena o un pranzo all’aperto, una tipica ricetta estiva che non prevede nemmeno l’uso del forno.
Senza dubbio la cottura al vapore vi permetterà di ottenere un piatto più leggero della frittura e simile a quello cotto in forno, ma avrete il vantaggio di non riscaldare l’ambiente della cucina.
Se preferite, e avete la possibilità di mangiare lontano dalla cucina, magari nel vostro terrazzo o giardino allora potrete cuocere tranquillamente questo piatto in forno.
L’ idea mi è venuta girovagando su internet alla ricerca di un piatto leggero e gustoso allo stesso tempo. Ed ecco che mi sono imbattuta sul sito di una nota marca italiana produttrice di generi alimentari con una parte dedicata ad idee di ricette veloci e fresche.
Tra le tante idee di ricette estive da realizzare che ho trovato su questo sito, una ricetta su tutte mi ha ispirata cioè quella di alici ripiene di mozzarella e zucchine fritte.
Come al mio solito ho spaziato con la fantasia e ho finito per preparare dei fiori di zucca ripieni di zucchine alici sott’olio e mozzarella. I fiori di zucca ormai si trovano dappertutto, freschi appena colti e ideali per essere farciti.
L’idea è stata ottima e ne è uscita una ricetta estiva veramente deliziosa.
Ma andiamo a vedere cosa serve
Ingredienti per 2 persone
10 fiori di zucca freschi
125 g di mozzarella
200 g di zucchine
4 filetti di acciuga sott’olio
1 spicchio di aglio
5 g di Olio evo
Menta q.b.
Preparazione dei fiori di zucca ripieni al vapore
Per preparare questa deliziosa ricetta estiva iniziate dalla pulizia dei fiori. Pulite i fiori di zucca facendo attenzione a non romperli e toglietegli il pistillo interno.
Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti piccoli e mettetela a scolare su un colino affinché perda parte del liquido.
Prendete la zucchina e lavatela bene, poi tagliatela a cubetti. In una padella mettete uno spicchio di aglio, l’olio evo e le acciughe.
Fate cuocere per qualche minuto affinché le acciughe si sciolgano poi aggiungete le zucchine a cubetti e fate cuocere per 7 minuti.
Quando i cubetti di zucchine saranno cotti lasciateli raffreddare nella padella.
Mescolate i pezzetti di mozzarella insieme alle zucchine e aggiungete delle foglioline di menta sminuzzate.
Prendete una pentola per la cottura a vapore e preparatela per la cottura. Intanto adagiate i fiori di zucca aperti sul piano forato. Riempite ogni fiore con il ripieno di e poi richiudeteli bene.
Quando l’acqua della pentola bollirà metteteci sopra i fiori e fate cuocere 10 minuti.
Ed ecco qua che i vostri fiori di zucca ripieni al vapore sono pronti per essere gustati.
Se volete cuocere i fiori di zucca al forno potrete farlo.
Invece di mettere i fiori nella pentola per la cottura al vapore disponeteli su una pirofila ricoperta di carta da forno.
Riempiteli con il ripieno, richiudeteli e infornateli in forno già caldo a 180 °C e fateli cuocere per 10 minuti.
Una ottima variante è l’utilizzo di un formaggio più saporito e stagionato della mozzarella. Potrete anche utilizzare del pecorino grattugiato per il ripieno o se amate poco i sapori forti anche del parmigiano grattugiato.
Nonostante la cottura in forno rimane comunque una gustosa e semplice ricetta estiva che nelle varianti sarà ancora più saporita e sfiziosa.
Se volete guardare le altre ricette estive presenti nel mio sito potrete cliccare qui : RICETTE ESTIVE
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
In una padella mettete uno spicchio di aglio, l’olio evo e le acciughe. Fate cuocere per qualche minuto affinché le acciughe si sciolgano poi aggiungete le zucchine a cubetti e fate cuocere per 7 minuti. |
3
Fatto
|