Ingredienti
-
Per la frittata
-
4 uova
-
70 g Rucola
-
10 g parmigiano grattugiato
-
30 g Cipolla rossa
-
5 g olio e.v.o.
-
Per la farcitura
-
100 g salmone affumicato
-
100 g robiola
-
21 Olive nere snocciolate
-
foglie q.b. Rucola
Procedimento
Quadrotti di frittata rucola robiola e salmone
I quadrotti di frittata rucola robiola e salmone sono un antipasto gustoso e semplice ma molto sostanzioso e ricco di vitamine. Si può preparare in anticipo e servire successivamente per sorprendere i propri amici.
Ingredienti per 21 quadrotti circa:
Per la frittata alla rucola
70 g di rucola
4 uova
10 g di parmigiano grattugiato
30 g di cipolla
5 g di olio evo
Per completare:
100 g di robiola
100 g di salmone affumicato
21 olive nere
qualche foglia di rucola
Preparazione dei quadrotti di frittata rucola robiola e salmone
Preparare i quadrotti di frittata rucola robiola e salmone è mediamente semplice e veloce ma soprattutto potrete preparare questo antipasto in anticipo.
Iniziate innanzi tutto lavando la rucola, poi scolatela e lasciatela da parte. Prendete la cipolla tagliata a fettine sottili o a pezzetti e mettetela in una padella insieme all’olio. Fate appassire 5 minuti poi aggiungete la rucola e mescolate per qualche minuto.
Prendete una teglia quadrata da 20 cm di lato o rettangolare da 11 x 27 cm e foderatela di carta da forno inumidita e strizzata.
Intanto prendete 4 uova e apritele in un piatto fondo. Aggiungete il parmigiano e sbattetele bene poi aggiungete la rucola e la cipolla passate in padella ed amalgamate bene il tutto.
Versate il contenuto del piatto nella teglia da voi scelta e infornate a forno già caldo a 180 °C per 15 20 minuti.
La frittata deve risultare gonfia e colorita. Sfornate , togliete dalla teglia e fate raffreddare
Quando la frittata sarà fredda prendete la robiola ammorbiditela e spalmatela sopra alla frittata con un coltello.
Disponete sopra alla robiola le fettine di salmone affumicato in modo da coprire bene tutta la superficie. Rifilate prima di tutto i margini della frittata poi con un coltello ben affilato tagliate la frittata a fette spesse circa 4 cm di larghezza.
Dividete ogni fetta in tre quadrati che avranno lato circa 4 cm poi se dovete servire l’antipasto molto tempo più tardi mettete i quadrati in frigo in un piatto coprendoli con della pellicola trasparente.
Al momento di servire prendete tante olive nere denocciolate quanti sono i quadrati ottenuti toglietele dal liquido di conserva e lavatele bene.
Lavate bene anche una decina di foglie di rucola Mettete una foglia di rucola sopra ad ogni quadrato oppure metà se la foglia fosse troppo grande prendete degli stecchini da antipasto e infilateci un oliva poi infilate lo stecchino nella frittata
Ed ecco qua che il vostro antipasto di quadrotti di frittata rucola robiola e salmone è pronto per essere mangiato
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
Prendete una teglia quadrata da 20 cm di lato o rettangolare da 11 x 27 cm e foderatela di carta da forno inumidita e strizzata. |
4
Fatto
|
farcitura della frittata |
5
Fatto
|
Rifilate prima di tutto i margini della frittata poi con un coltello ben affilato tagliate la frittata a fette spesse circa 4 cm di larghezza. Dividete ogni fetta in tre quadrati che avranno lato circa 4 cm poi se dovete servire l’antipasto molto tempo più tardi mettete i quadrati in frigo in un piatto coprendoli con della pellicola trasparente. |