Ingredienti
-
400 g noccioli di nespole giapponesi
-
500 ml Alcool a 95 gradi
-
600 g zucchero semolato
-
500 ml latte
-
500 ml panna fresca da montare
-
1 bustina aroma di vaniglia
Procedimento
Crema di Nespolino – liquore profumato
La crema di Nespolino è una variante che ho provato quando ho preparato il Nespolino, un delizioso liquore ricavato da noccioli di nespole Giapponesi messi a maturare nell’alcool, con l’aggiunta di sciroppo di zucchero.
Questa crema di Nespolino è molto delicata, spigiona un aroma delizioso ed è anche molto buona versata sul gelato soprattutto alla nocciola, alla crema e alla vaniglia.
L’ intenso profumo di mandorle e il sapore delicato che acquisisce con l’aggiunta della crema rendono questo liquore veramente buono che piacerà a tutti.
Ho preparato anche il Nespolino che devo dire è buonissimo e molto simile all’amaretto; per la ricetta del nespolino cliccate qui -> Liquore con noccioli di nespole giapponesi
Ma andiamo a vedere come si prepara e cosa serve.
Ingredienti per 2 litri di liquore
400 g di noccioli di nespole giapponesi
500 ml di alcool a 95°
600 g di zucchero
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
500 ml di panna
Preparazione della crema di nespolino
Per preparare la crema di nespolino è necessario parecchio tempo di attesa ma il procedimento è molto semplice.
Innanzi tutto dovrete procurarvi le nespole giapponesi e magari utilizzarle per preparare delle buonissime confetture mettendo da parte i noccioli.
Quando avrete raggiunto 400 g di noccioli (vi ci vorranno circa 2.5 kg di frutta) lavateli bene e fateli asciugare in un canovaccio al riparo dalla luce ma all’aria per 2 giorni.
Una volta asciugati i noccioli potrete metterli in un barattolo a chiusura ermetica insieme all’alcool.
Mettete a riposare in luogo fresco asciutto e al buio per 40 giorni. Ogni due o tre giorni prendete il barattolo agitatelo e riponetelo al buio a maturare.
Trascorsi i giorni di macerazione prendete una pentola e preparate la crema.
Versate il latte e la panna in una pentola e poi fateli bollire, aggiungete lo zucchero insieme alla vanillina e mescolate bene.
Fate raffreddare completamente la crema poi prendete l’alcool con i noccioli e versatelo nello sciroppo facendolo passare attraverso un colino a maglie strette.
Mescolate bene imbottigliate e ponete la crema di nespolino nel surgelatore.
Tirate fuori il liquore qualche minuto prima di servirlo, non congela ed è pronto per essere bevuto già dopo un mese.
Una raccomandazione
Prima di servire la crema di nespolino passatela attraverso un colino per non avere più grumi e residui vari.
Ed ecco qua che dopo tutto questo tempo la vostra crema di nespolino è pronta.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
10 Commenti Nascondi commenti
Buongiorno,non comprendo come mai viene elencato 2 volte alcool,graxie
Buongiorno Paolo, purtroppo è un mio errore di battitura. Infatti nella ricetta come hai ben notato l’alcool va messo solo all’inizio insieme ai noccioli. grazie per avermelo fatto notare. Se avrai occasione di provare la mia ricetta fammi sapere come è andata … grazie ancora
Buongiorno, per la crema i noccioli di nespole si devono pelate? Grazie
Buongiorno MAria, assolutamente no, lavali, falli asciugare ma non pelarli. Figurati è un piacere rispondere alle vostre domande
Buongiorno se sono 500 ml di alcool 500 ml di latte 500 ml di panna xke’ dovrebbero uscire 2 litri di crema al nespolino ? Altra domanda posso mette 450gr di zucchero anziché 600 ? Grazie
Cara Paola lo zucchero aumenta il volume come tutti gli altri ingredienti e quindi 600 g di zucchero aumentano la quantità di liquore di circa 1/2 litro. Se diminuisci la quantità di zucchero otterrai un liquore squilibrato perchè ci sono delle formule da seguire per ottenere un liquore con una certa gradazione ma equilibrato e che si manterrà nel tempo.
Ciao Elena.. A me interessa sapere come si può ottenere una gradazione più bassa di alcol
Buonasera, come dicevo a Paola nel comemnto precedente ci sono delle formule che in un commento è difficile poterti spiegare. tutto si basa sul volume e sul peso specifico degli ingredienti utilizzati. tieni presente che la gradazione alcolica di un liquore corrisponde alla percentuale, in volume, e non in peso, di alcool presente nel liquore stesso. In linea generale dovresti diminuire l’alcool di infusione o aumentare lo zucchero, ma ripeto detto così è molto generico. Prova a contattarmi sulla mia pagina fb su messanger, cercherò di darti le giuste indicazioni
La bustina di vanillina in quale momento si mette? È tra gli ingredienti ma non inclusa nel procedimento per la crema.
Ciao Silvia, sarà stata una mia dimenticanza. Appena fatta la crema di latte e panna aggiungi zucchero e vanillina, ora poi lo aggiungo nella ricetta. Grazie per avermelo fatto notare .