Ingredienti
-
350 g petto di pollo a fette
-
12 Nespole del giapponepulite erano 170 g ca
-
1/2 scalogno15 g
-
30 ml aceto di mele
-
8 folgie salvia
-
30 g farina integrale
-
3 cucchiai olio e.v.o.
-
1/2 cucchiaio zucchero semolatoca 13 g
Procedimento
Pollo e nespole giapponesi in agrodolce
La ricetta del pollo e nespole giapponesi in agrodolce è una ricetta molto particolare. L’agrodolce delle nespole giapponesi non è molto accentuato e comunque la sapidità della salvia mette in equilibrio il sapore intero della ricetta.
L’idea di questa ricetta l’ho avuta perchè avevo delle nespole giapponesi che erano state regalate a mio marito da un amico e non sapevo cosa farci. successivamente ho saputo che ci si possono preparare delle ottime confetture e un liquore delizioso con i noccioli interni. Avevo letto da qualche parte che potevano essere cucinate in agrodolce e quindi ho pensato di prepararle così.
Avendo già appurato che il pollo in agrodolce si accosta bene con tutto, ho deciso di prepararci del petto di pollo. La ricetta è uscita fuori molto bene e dal sapore molto buono. Ecco che allora ve la propongo.
Ingredienti per 2 persone:
350 g di fettine di pollo
12 nespole del Giappone a media maturazione (erano 170 g pulite)
3 cucchiai d’olio evo,
1/2 scalogno (circa 15 g)
8 foglie di salvia
30 ml di aceto di mele ,
1/2 cucchiaio di zucchero (13 g)
30 g di farina integrale
Preparazione del pollo e nespole giapponesi in agrodolce:
Per preparare il pollo e nespole giapponesi in agrodolce iniziate pulendo le nespole.
Sbucciate le nespole, snocciolatatele ed eliminate la pellicola che contiene i semi con un coltello. Tagliate i frutti a spicchi, quindi prendete una padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno e 4 foglie di salvia tagliati a pezzettini. Aggiungete infine i pezzi di nespole Giappone e fate cuocere per qualche minuto.
Sciogliete lo zucchero nell’aceto di mele e versate il tutto nella padella, alzate il fuoco, te e fate cuocere qualche minuto. Spegnete poi il gas e coprite la padella. Fate riposare 15 minuti.
Mentre le nespole riposano nella padella prendete il pollo e tagliatelo a fettine sottili. Mettete la farina integrale in un piatto. Aggiungete alla farina 4 foglie di salvia tritate bene e mescolate. Passate i pezzi di pollo nella farina aromatizzata di salvia.
Prendete ora un’altra padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo. Fate scaldare e poi versateci i pezzi di pollo infarinati. Fate rosolare bene tutti i pezzi per circa 5 minuti. Una volta ben rosolati trasferite i pezzi di pollo nella padella con le nespole del Giappone. Fate cuocere ancora per qualche minuto affinchè il pollo prenda sapore. Servite calde
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Di seguito troverete le foto delle fasi di preparazione della ricetta spiegate passo passo
Passaggi
1
Fatto
10 minuti
|
Preparazione delle nespole |
2
Fatto
7 minuti+ 15 di riposo
|
cottura delle nespolePrendete una padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno e 4 foglie di salvia tagliati a pezzettini. Aggiungete i pezzi di nespole Giappone e fate cuocere per qualche minuto. |
3
Fatto
15 minuti
|
Preparazione e cottura del polloMentre le nespole riposano nella padella prendete il pollo e tagliatelo a fettine sottili. Mettete la farina integrale in un piatto. Aggiungete alla farina 4 foglie di salvia tritate bene e mescolate. Passate i pezzi di pollo nella farina aromatizzata di salvia. |
4
Fatto
8 minuti
|
cottura finale |