Pollo e nespole giapponesi in agrodolce

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
350 g petto di pollo a fette
12 Nespole del giappone pulite erano 170 g ca
1/2 scalogno 15 g
30 ml aceto di mele
8 folgie salvia
30 g farina integrale
3 cucchiai olio e.v.o.
1/2 cucchiaio zucchero semolato ca 13 g

Pollo e nespole giapponesi in agrodolce

La ricetta del pollo e nespole giapponesi in agrodolce è una ricetta molto particolare. L'agrodolce delle nespole giapponesi non è molto accentuato e comunque la sapidità della salvia mette in equilibrio il sapore intero della ricetta.

Caratteristiche /Features:
  • Carne
  • senza burro
  • Senza Lattosio
  • senza uova

Ingredienti

Procedimento

Condividi
Pubblicità
Condividi / share sui socials

Pollo e nespole giapponesi in agrodolce

La ricetta del pollo e nespole giapponesi in agrodolce è una ricetta molto particolare. L’agrodolce delle nespole giapponesi non è molto accentuato e comunque la sapidità della salvia mette in equilibrio il sapore intero della ricetta.

L’idea di questa ricetta l’ho avuta perchè avevo delle nespole giapponesi che erano state regalate a mio marito da un amico e non sapevo cosa farci. successivamente ho saputo che ci si possono preparare delle ottime confetture e un liquore delizioso con i noccioli interni. Avevo letto da qualche parte che potevano essere cucinate in agrodolce e quindi ho pensato di prepararle così.

Avendo già appurato che il pollo in agrodolce si accosta bene con tutto, ho deciso di prepararci del petto di pollo. La ricetta è uscita fuori molto bene e dal sapore molto buono. Ecco che allora ve la propongo.

Pubblicità

pollo e nespole giapponesi

 

Ingredienti per 2 persone:

350 g di fettine di pollo
12 nespole del Giappone a media maturazione (erano 170 g pulite)
3 cucchiai d’olio evo,
1/2 scalogno (circa 15 g)
8 foglie di salvia
30 ml di aceto di mele ,
1/2 cucchiaio di zucchero (13 g)
30 g di farina integrale

 

 

Preparazione del pollo e nespole giapponesi in agrodolce:

Per preparare il pollo e nespole giapponesi in agrodolce iniziate pulendo le nespole.

Sbucciate le nespole, snocciolatatele ed eliminate la pellicola che contiene i semi con un coltello. Tagliate i frutti a spicchi, quindi prendete una padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno e 4 foglie di salvia tagliati a pezzettini. Aggiungete infine i pezzi di nespole Giappone e fate cuocere per qualche minuto.

Pubblicità

Sciogliete lo zucchero nell’aceto di mele e versate il tutto nella padella, alzate il fuoco, te e fate cuocere qualche minuto. Spegnete poi il gas e coprite la padella. Fate riposare 15 minuti.

Mentre le nespole riposano nella padella prendete il pollo e tagliatelo a fettine sottili. Mettete la farina integrale in un piatto. Aggiungete alla farina 4 foglie di salvia tritate bene e mescolate. Passate i pezzi di pollo nella farina aromatizzata di salvia.

Prendete ora un’altra padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo. Fate scaldare e poi versateci i pezzi di pollo infarinati. Fate rosolare bene tutti i pezzi per circa 5 minuti. Una volta ben rosolati trasferite i pezzi di pollo nella padella con le nespole del Giappone. Fate cuocere ancora per qualche minuto affinchè il pollo prenda sapore. Servite calde

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :

FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’

PINTEREST  cliccate qui e poi cliccate su segui

Instagram -> cliccate qui e poi su segui

TWITTER  -> cliccate qui e poi segui

Pubblicità

Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui

Di seguitotr  overete le foto delle fasi di preparazione della ricetta spiegate passo passo

(Visited 351 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials
Pubblicità

Passaggi

1
Fatto
10 minuti

Preparazione delle nespole

Sbucciate le nespole, snocciolatatele ed eliminate la pellicola che contiene i semi con un coltello. Tagliate i frutti a spicchi.

2
Fatto
7 minuti+ 15 di riposo

cottura delle nespole

Prendete una padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno e 4 foglie di salvia tagliati a pezzettini. Aggiungete i pezzi di nespole Giappone e fate cuocere per qualche minuto.
Sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele e versate il tutto nella padella, alzate il fuoco, te e fate cuocere qualche minuto. Spegnete poi il gas e coprite la padella. Fate riposare 15 minuti.

3
Fatto
15 minuti

Preparazione e cottura del pollo

Mentre le nespole riposano nella padella prendete il pollo e tagliatelo a fettine sottili. Mettete la farina integrale in un piatto. Aggiungete alla farina 4 foglie di salvia tritate bene e mescolate. Passate i pezzi di pollo nella farina aromatizzata di salvia.
Prendete ora un’altra padella e metteteci 2 cucchiai di olio evo. Fate scaldare e poi versateci i pezzi di pollo infarinati. Fate rosolare bene tutti i pezzi per circa 5 minuti.

4
Fatto
8 minuti

cottura finale

Una volta ben rosolati trasferite i pezzi di pollo nella padella con le nespole del Giappone. Fate cuocere ancora per qualche minuto affinchè il pollo prenda sapore. Servite calde

Elena Prugnoli

Salve a tutti e ben trovati nel mio blog di cucina. Mi chiamo Elena Prugnoli e cucinare è la mia passione. Le ricette che troverete qui sono tutte provate, collaudate e approvate da chi ha avuto il piacere di assaggiarle. Vi auguro di poter trovare in questa pagina spunti per le vostre ricette e se vorrete darmi consigli o fare appunti sappiate che saranno sempre ben accetti perché in fondo in cucina non si finisce mai di imparare............

dolce senza glutine
ricette / articoli più recenti
Dolce senza glutine e lievito
crostoni funghi e scamorza
ricette/articoli meno recenti
Crostoni funghi e scamorza
dolce senza glutine
ricette / articoli più recenti
Dolce senza glutine e lievito
crostoni funghi e scamorza
ricette/articoli meno recenti
Crostoni funghi e scamorza

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »