Ingredienti
-
400 g pasta per la pizza
-
220 g di zucca
-
150 g Gorgonzola dolce
-
30 g pecorino semi stagionato
-
5 Bresaola a fette
-
q.b. Fichi freschi
-
q.b. Rucola
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio e.v.o.
Procedimento
Focaccine fichi zucca e gorgonzola
Le focaccine fichi zucca e gorgonzola sono delle gustosissime focacce da utilizzare come antipasto, come cena o anche per un buffet. Le ho preparate in una giornata in cui mi sentivo ispirata ed avevo appena acquistato una certa quantità di fichi.
POTRETE ANDARE A LEGGERE ANCHE QUESTE RICETTE DI MINI FOCACCINE:
Ingredienti per 10 focaccine
400 g di pasta per focaccia (o pizza)
220 g di fettine di zucca pulita
150 g di gorgonzola dolce
30 g di pecorino sardo media stagionatura (a fettine sottili)
5 fette di bresaola
Fichi q.b.
Rucola fresca q.b.
Olio e.v.o.
Sale
Pepe
Preparazione delle focaccine fichi zucca e gorgonzola
Preparare queste focaccine è semplice e molto veloce in quanto dovrete utilizzare una base già pronta per pizze o meglio per focaccia. Scegliete una di ottima qualità e niente paura.
Io in questo caso ho utilizzato una base pronta per focacce presa al forno e quindi ho ridotto notevolmente i tempi di preparazione.
Prendete un bel pezzo di zucca, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili circa ½ cm.
Grigliate 220 g di queste fettine oppure grigliatele tutte e quelle che rimarranno potrete condirle e servirle come contorno.
Condite le fettine di zucca grigliate con sale pepe e olio evo. Accendete il forno a 220 °C e foderate una teglia con carta da forno.
Prendete ora la pasta della pizza e stendetela allo spessore di ½ cm circa e poi con un coppa pasta rotondo tagliate dei cerchi di pasta. A me sono venuti 10.
Disponete le pizzette così ottenute sulla teglia una accanto all’altra lasciando un po’ di spazio tra loro. Considerate che potrebbero servire più di una teglia, dipende dalla grandezza del vostro forno. Bucherellate le mini focacce con i rebbi di una forchetta.
Distribuite il gorgonzola sulle vostre focaccine, poi i pezzi di zucca grigliata e metà fettina di bresaola su ciascuna pizzetta. Prendete i fichi e lavateli bene poi tagliateli a fettine sottili e mettete una fettina di fico su ogni pizzetta. Terminate la farcitura delle focaccine con delle scaglie di pecorino sardo.
A questo punto il forno dovrebbe essere caldo quindi infornate le vostre focaccine e fatele cuocere per 15 minuti almeno, dovranno diventare belle dorate e sotto la pasta dovrà essere dorata.
Dopo aver sfornato le focacce completatele con qualche foglia di rucola fresca lavata ed asciugata.
ed ecco qua le vostre focaccine fichi zucca e gorgonzola pronte per essere gustate
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
grigliate la zucca e poi conditela con poco sale olio e se volete pepe. Prendete ora la pasta della pizza e stendetela allo spessore di ½ cm circa e poi con un coppa pasta rotondo tagliate dei cerchi di pasta. Disponete e pizzette sulla teglia foderata di carat da forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. distribuiteci sopra il gorgonzola. |
2
Fatto
|
poi i pezzi di zucca grigliata e metà fettina di bresaola su ciascuna pizzetta. Prendete i fichi e lavateli bene poi tagliateli a fettine sottili e mettete una fettina di fico su ogni pizzetta. Terminate la farcitura delle focaccine con delle scaglie di pecorino sardo. |