Ingredienti
-
650 g uva
-
650 g Fichi freschi
-
500 g zucca
-
900 g Zucchero di canna
-
1 succo di limone
-
20 g zenzero
Procedimento
Confettura di fichi zucca e uva allo zenzero
La confettura di fichi zucca e uva è una conserva dolce che si prepara nel periodo di Settembre. L’idea di fare la confettura di fichi zucca e uva allo zenzero mi è venuta dopo aver preparato la confettura di fichi e uva. E’ un’ottima confettura ma troppo dolce per i miei gusti, questa invece è proprio golosa e non eccessivamente dolce.
Ingredienti:
650 g di fichi
650 g di uva
500 g di polpa di zucca
900 g di zucchero di canna
Il succo di 1 limone
Zenzero fresco 20 g
Preparazione della confettura di fichi zucca e uva
Per preparare questa confettura allo zenzero ho deciso di utilizzare il sistema della macerazione della frutta prima della cottura. Innanzi tutto, quindi bisogna mettere la frutta a macerare con lo zucchero e il succo di limone per almeno 6 ore.
Lavate bene i fichi e l’uva già sgranata. Sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti poi lavatela bene e d asciugatela con un canovaccio pulito. Mettete fichi, pezzi di zucca e uva in un piatto e aggiungetevi anche lo zucchero di canna e il succo dei limoni. Non sarà necessario nemmeno filtrare il succo di limone poi capirete il perché.
Mescolate bene fichi e uva insieme allo zucchero e al succo di limone, coprite il piatto con della pellicola trasparente e mettete in frigo a macerare per circa 6 ore. Potrete preparare la frutta la sera e lasciare a macerare la frutta per tutta la notte. Così la mattina potrete preparare la confettura.
Trascorso il tempo di macerazione sterilizzate i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.
Esistono molti metodi che potrete utilizzare per sterilizzare i vasetti e in questo articolo ve ne parlo, anche se preferisco sterilizzarli nella pentola.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito.
Dopo aver sterilizzato i vasetti prendete la frutta e versate tutto in un tegame dal fondo spesso e iniziate a far bollire il tutto.
Quando la frutta avrà bollito per almeno 30 minuti passatela poca alla volta al passa verdure con un filtro a maglie strette. Lasciate cadere il passato in un altro tegame.
Terminata questa operazione rimettete la pentola sul fuoco e fate bollire ancora per altri 10 – 20 minuti insieme allo zenzero a pezzetti.
A questo punto fate la prova del piattino per verificare se la confettura è pronta. Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta.
Togliete lo zenzero a pezzetti con una forchetta, spegnete il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli fino a che si formerà il sottovuoto.
Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Se volete seguirmi sui social allora seguitemi
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
Dopo la macerazione in frigo prendete la frutta e versate tutto in un tegame dal fondo spesso e iniziate a far bollire il tutto. |
3
Fatto
|
Terminata questa operazione rimettete la pentola sul fuoco e fate bollire ancora per altri 10 – 20 minuti insieme allo zenzero a pezzetti. |