Ingredienti
-
10 fette pancarré
-
50 g tonno sott'olio
-
50 g maionese
-
10 olive verdi denocciolate
-
5 steli erba cipollina
-
3 uova
Procedimento
Tartine Farfalla di Pasqua con Uova Sode Colorate
Le tartine farfalla di Pasqua, con uova colorate sono una idea di antipasto v eramente delizioso e originale che potrete preparare per il periodo di Pasqua ma anche per feste o compleanni dei più piccini!! Sono simpaticissime ma anche molto buone .
Preparati quindi a stupire i tuoi ospiti con un antipasto di Pasqua che è tanto bello quanto delizioso! Queste tartine a forma di farfalla, farcite con uova sode colorate, sono perfette per portare un tocco di allegria e creatività sulla tua tavola. Ecco come prepararle!
Vi lascio qualche idea per Pasqua:
ricetta della Scarcella barese
Ingredienti: per 10 tartine
– 3 uova sode e colorate
– 50 g di tonno in scatola
– 50 g di maionese
– Prezzemolo o erba cipollina (per le antenne)
– 10 olive verdi denocciolate (tagliate a metà, per il corpo)
– 10 Fette di pancarrè (per le tartine)
Come preparare le tartine farfalla di Pasqua
Preparare le Uova Colorate:
Iniziate facendo bollire le uova per 10 minuti dall’inizio del bollore. Una volta sode passarle immediatamente sotto l’acqua fredda ed immergerle in una ciotola di acqua freddissima.
Sgusciatele e colorate utilizzando il metodo che preferite. Potete usare coloranti naturali come il cavolo viola o la curcuma per un tocco festivo. Se volete potete andare a vedere come colorarle seguendo i miei tutorial.
Vi metto i link di seguito!
Questo è un video breve su come colorare le uova sode con la barbabietola rossacliccate QUI
questo è un video youtube
Una volta colorate potete usarle subito per creare le vostre tartine. Altrimenti avvolgetele singolarmente con pellicola trasparente e mettetele in frigo.
Preparazione delle tartine
Preparare la Farcia: In una ciotola, unite il tonno in scatola e la maionese. Mescolate bene fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Questo sarà il ripieno gustoso delle tartine!
3. Tagliate il pancarrè: Prendete le fette di pane, togliete i bordi più duri e ritagliatele a forma di farfalla. Utilizzate un coltello affilato. Se preferite, potete anche tostare leggermente il pane per una consistenza croccante.
4. Assemblate le Tartine: Spalmate generosamente il composto di tonno e maionese su ciascuna farfalla di pane. Poi, prendete le uova sode colorate e tagliale a fettine sottili, magari servendovi di un taglia uovo. Posizionate due fette di uova sopra il ripieno, in modo che sembrino le ali della farfalla.
5. Decorare le Farfalle:
Per completare la creazione, utilizzate gli steli del prezzemolo o l’erba cipollina per formare le antenne delle farfalle. Inserisci un ciuffo di prezzemolo o un paio di steli di erba cipollina al centro delle tartine, dove andrete a posizionare le olive . Infine, aggiungi le olive verdi tagliate a metà come corpo della farfalla, posizionandole al centro.
6. Servire: Disponete le tartine farfalla su un piatto da portata e decoratele con qualche foglia di prezzemolo fresco. Servitele subito e osservate i volti sorridenti dei vostri ospiti mentre si deliziano con questo antipasto colorato e creativo!
Ecco fatto! Le tartine a forma di farfalla sono pronte per essere gustate. Questo antipasto non solo è un piacere per gli occhi, ma anche per il palato. Buona Pasqua e buon appetito!
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; X; Telegram
Segui le mie videoricette su You tube!! mi raccomando iscriviti al mio canale e attiva le notifiche