Ingredienti
-
150 g zucchine1 media
-
100 g broccoligià puliti
-
100 g funghi champignon
-
80 g peperoni gialli1 falda grande
-
60 g pomodorini ciliegini4 - 5
-
4 uova
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaino olio e.v.o.
-
1 pizzico sale
-
1 pizzico paprika
Procedimento
Frittata autunnale al forno – ricetta light
La frittata autunnale al forno è un secondo piatto gustoso e semplice e soprattutto light ma molto sostanzioso e ricco di vitamine.
questa ricetta fa parte delle ricette light che vi propongo per una dieta sana e completa. Accompagnata con una porzione di verdure e un panino integrale costituisce un pasto equilibrato e completo.
Ingredienti per 2 persona:
100 g di funghi
100 g di broccolo pulito
150 g di zucchine (1 media)
60 g di pomodorini (3 – 4)
80 g di peperone giallo
4 uova
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di olio evo
Sale
Paprica
Preparazione della frittata autunnale al forno
Preparare questa frittata ala forno è semplice e abbastanza veloce e soprattutto non serve girare la frittata con tutti i problemi che ne seguono 😀
Iniziamo innanzi tutto pulire e lavare tutte le verdure. Lavate il broccolo tagliatelo a pezzetti poi metteteli in un tegame con acqua già in ebollizione e fateli cuocere per 7 minuti.
Quando i pezzi di broccolo saranno sbollentati scolateli in un colapasta e fateli intiepidire.
Mentre il broccolo cuoce lavate i funghi e la zucchina. Tagliate i funghi a fettine e la zucchina a listarelle larghe ½ cm circa.
Prendete una padella metteteci l’olio lo spicchio di aglio sbucciato e i funghi insieme alle zucchine. Aggiungete anche il broccolo sminuzzato e fare cuocere per 5 minuti poi salate leggermente.
Intanto prendete i pomodorini e il peperone giallo lavateli asciugateli, tagliate a metà i pomodorini e la falda di peperone giallo a listarelle sottili.
Prendete una teglia da 12 x 24 cm, servendovi di un cartoncino foderato di alluminio dividete a metà la teglia e poi e foderatela di carta da forno.
Intanto prendete 4 uova e apritele in un piatto fondo. Aggiungete un pizzico di sale e un bel pizzico di paprika dolce, sbattetele bene.
A questo punto distribuite le verdure sulla teglia foderata di carta da forno, versate le uova sbattute decorate con i pomodorini e le listarelle di peperone giallo poi infornate a forno già caldo a 180 °C per 15 – 20 minuti.
La frittata deve risultare gonfia e colorita.
Sfornate, togliete dalla teglia e buon appetito. Ogni metà frittata sarà una porzione ed accompagnata da poca insalata mista sarà un pasto completo e nutriente.
—————————-
Se volete potete cuocere la frittata in padella, in questo caso dovrete lasciare funghi zucchine e broccolo nella padella dell’olio in una padella da 22 cm di diametro aggiungerci pomodorini e peperone giallo e versarci uova. Fate cuocere la frittata per 5 minuti o fino a che l’uovo si vede ben rappreso. Girare la frittata e terminare la cottura.
La cottura in padella di questa frittata è un po’ difficoltosa e non vi darà lo stesso effetto che otterrete cuocendola in forno
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Lavate il broccolo tagliatelo a pezzetti poi metteteli in un tegame con acqua già in ebollizione e fateli cuocere per 7 minuti. |
2
Fatto
|
Prendete una padella metteteci l’olio lo spicchio di aglio sbucciato e i funghi insieme alle zucchine. Aggiungete anche il broccolo sminuzzato e fare cuocere per 5 minuti poi salate leggermente. |
3
Fatto
|