Ingredienti
-
Per le palline
-
100 g cioccolata al latte
-
50 g Riso soffiato al cioccolato
-
per le foglie verdi
-
100 g Cioccolata bianca
-
q.b. Colorante alimentare verde
-
Per le bacche rosse
-
50 g zucchero a velo
-
6 g Colorante alimentare rosso
-
per la copertura bianca
-
50 g Cioccolata bianca
Procedimento
Palline di Natale di riso soffiato
Le palline di natale di riso soffiato sono dei dolci belli da vedere, originali e buonissimi. Sono delle palline con cioccolato e riso soffiato decorate con bacche di glassa di zucchero e foglie di cioccolato bianco colorato. Belle e buone.
L’idea della ricetta l’ho presa da pinterest, ringrazio molto la blogger per l’idea, l’ho semplificata e alleggerita ma il risultato è stato ottimo.
Ingredienti per 5 palline
Per le palline
150 g di cioccolata al latte
50 g di riso soffiato al cioccolato
Per le foglie verdi
100 g di cioccolata bianca
Colorante alimentare verde (in polvere raccomandato)
Per le bacche rosse
50 g di zucchero a velo
6 g di colorante alimentare rosso liquido
Per la copertura bianca
50 g di cioccolato bianco
Preparazione delle palline di natale di riso soffiato
Per preparare questi dolcetti iniziare dalla preparazione delle foglie e delle bacche rosse che dovranno raffreddarsi e solidificare.
Prendere il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o al forno a microonde poi colorarlo con il colorante verde. Questa operazione è forse la più difficile della ricetta.
Colorare il cioccolato bianco infatti non è semplice. Usare il colorante in polvere e tutto sarà più semplice altrimenti è necessario trovare il colorante ad olio che non farà rapprendere il cioccolato bianco mentre viene amalgamato al cioccolato sciolto. .
Mettere la cioccolata colorata in una siringa per decorazioni a punta fine e disegnare delle foglie di trifoglio su una teglia rivestita di carta da forno. Mettere a raffreddare in un luogo fresco ed asciutto.
Prendere lo zucchero a velo e metterlo in una ciotola insieme al colorante rosso e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versare la glassa di zucchero in una siringa per decorazioni a punta fine e formare tante piccole palline rosse quante ce ne verranno.
Le palline di zucchero colorato che rimarranno potranno essere utilizzate anche per decorare altri dolci.
Preparazione delle palline.
Prendere 100 g del cioccolato al latte previsto e scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde poi aggiungere il riso soffiato e mescolare bene.
Prendere uno stampo di silicone di mezze sfere di 5 cm di diametro e riempirne 10 con il riso soffiato e cioccolato. Mettere lo stampo in frigo per almeno 1 ora.
Quando le mezze sfere saranno solidificate staccarle dallo stampo facendo una leggera pressione dall’esterno. A questo punto le mezze sfere di riso soffiato dovranno essere unite a formare una palla.
Prendere il rimanente cioccolato al latte (50 g) e scioglierlo. Con un cucchiaino distribuire poco cioccolato su una mezza sfera e facendo una media pressione unire l’altra metà. Rimettere in frigo per 30 minuti poi sciogliere il cioccolato bianco per la copertura e versarlo un cucchiaino su ogni sfera. Si otterrà così l’effetto neve sulla palla di Natale. Il cioccolato bianco rimasto servirà per legare le decorazioni.
Rimettere in frigo a solidificare.
Quando le palline di glassa rossa saranno solidificate si potrà comporre il dolce.
Prendere di nuovo le sfere di riso soffiato sciogliere il cioccolato bianco rimasto inutilizzato e staccare le foglie di cioccolata verdi e le bacche rosse dal foglio di carta da forno, utilizzando una spatola. Fare attenzione l’operazione è delicata.
Prendere poco cioccolato bianco e con esso attaccare le foglie e le palline rosse sopra alla palla di riso soffiato. Fare solidificare il cioccolato bianco prima di muovere le palline di riso soffiato
ed ecco qua le vostre palline di natale di riso soffiato pronte per essere servite e stupire i vostri ospiti
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Prendere il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria o al forno a microonde poi colorarlo con il colorante verde. Mettere la cioccolata colorata in una siringa per decorazioni a punta fine e disegnare delle foglie di trifoglio su una teglia rivestita di carta da forno. Mettere a raffreddare in un luogo fresco ed asciutto. |
2
Fatto
|
Prendere 100 g del cioccolato previsto e scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde poi aggiungere il riso soffiato e mescolare bene. |
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
Rimettere frigo per 30 minuti poi sciogliere il cioccolato bianco per la copertura e versarlo un cucchiaino su ogni sfera. Si otterrà così l’effetto neve sulla palla di Natale. Il cioccolato bianco rimasto servirà per legare le decorazioni. |