Ingredienti
-
200 g farina tipo 1
-
100 g farina tipo 0
-
160 g Acqua
-
20 ml latte
-
45 g olio e.v.o.
-
5 g lievito di birra liofilizzato
-
6 g sale
-
15 g zucchero semolato
-
per completare
-
50 ml lattesenza lattosio
-
1 cucchiaino Zucchero di canna
-
q.b. semi di sesamo bianchi
Procedimento
Panini per hamburger – burger buns senza lattosio
I panini per hamburger sono preparati con un impasto di pane molto particolare perché prevedono l’utilizzo di burro e latte e spesso anche uova. Se volete preparare degli ottimi burger buns senza troppi grassi potrete allora preparare un impasto con solo olio di oliva e se volete poco latte (nel mio caso senza lattosio). Otterrete dei panini molto buoni, soffici e allo stesso tempo sani. Per questi panini ho utilizzato un lievito di birra liofilizzato francese, regalatomi dagli amici che vivono in Francia che tutti gli anni rivedo a casa dai miei.
Ingredienti per 12 panini da 50 g
200 g di farina tipo 1
100 g di farina 00
160 g di acqua
20 ml di latte (il mio senza lattosio)
5 g di lievito di birra secco
45 g di olio evo (55 ml)
15 g di zucchero
6 g di sale
Per completare
50 ml di latte ( senza lattosio)
1 cucchiaino di zucchero di canna
Semi di sesamo
Preparazione dei panini per hamburger
Iniziate setacciando le farine in una ciotola insieme al lievito e allo zucchero. Aggiungete il latte e l’acqua e impastate bene poi aggiungete l’olio ed infine il sale.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se vi servirete di un impastatore allora impastate tutto con il gancio fino a che l’impasto formerà un cordone.
Una volta che l’impasto sarà pronto mettetelo su un piano leggermente infarinato, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 20 minuti poi stendetelo formando un rettangolo e fate una piega a tre come per la pasta sfoglia. Otterrete un rettangolo molto stretto e lungo. Piegatelo in tre. (Le foto le trovate sotto )
Formate una palla con l’impasto e mettetelo in una ciotola coperta di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 3 – 4 ore, in un luogo lontano da correnti d’aria (classico è il forno spento con luce accesa).
Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo e stendetelo nuovamente a rettangolo poi fate tre pieghe.
Fate riposare l’impasto per 10 minuti e poi con la pasta formate un cordone. Dividete il cordone in 6 pezzi da circa 100 g di peso o 12 da 50 g.
Formate delle palline con i pezzi dell’impasto e disponetele ben distanziate su una teglia rettangolare foderata di carta da forno. Potrebbero essere necessarie più teglie, ciò dipende dalla grandezza delle stesse.
Fate lievitare ancora 1 ora le vostre palline coprendole con un canovaccio pulito.
Accendete ora il forno a 200 °C .
Sciogliete lo zucchero di canna nel latte e poi spennellateci i vostri panini. Distribuite sulla superficie dei panini dei semi di sesamo e infornate in forno già caldo, poi trascorso qualche minuto abbassate la temperatura a 180 °C.
Così facendo i vostri panini cresceranno subito e poi cuoceranno stabili e in modo regolare. Fate cuocere per 30 minuti circa.
Sfornate i panini e fateli raffreddare prima di tagliarli.
Ed ecco qua i panini per hamburger pronti per essere gustati
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
formare le pieghe a tre dopo aver preparato l'impastoUna volta che l’impasto sarà pronto mettetelo su un piano leggermente infarinato, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 20 minuti poi stendetelo formando un rettangolo e fate una piega a tre come per la pasta sfoglia. Otterrete un rettangolo molto stretto e lungo. Piegatelo in tre. |
2
Fatto
|
Formate una palla con l’impasto e mettetelo in una ciotola coperta di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 3 – 4 ore, in un luogo lontano da correnti d’aria (classico è il forno spento con luce accesa). |
3
Fatto
|
Fate riposare l’impasto per 10 minuti e poi con la pasta formate un cordone. Dividete il cordone in sei pezzi da circa 100 g di peso o 12 da 50 g. |
4
Fatto
|
Accendete ora il forno a 200 °C . Sciogliete lo zucchero di canna nel latte e poi spennellateci i vostri panini. Distribuite sulla superfice dei panini dei semi di sesamo e infornate in forno già caldo, poi trascorso qualche minuto abbassate la temperatura a 180 °C. Così facendo i vostri panini cresceranno subito e poi cuoceranno stabili e in modo regolare. Fate cuocere per 30 minuti circa. |