Ingredienti
-
500 g farina tipo 0
-
300 ml Acqua
-
6 g lievito di birra fresco
-
50 ml olio e.v.o.
-
10 g sale
Procedimento
Pasta per pizza a media lievitazione
La ricetta della pasta per pizza a media lievitazione è nata per ottenere un impasto più leggero e digeribile di quello che utilizzo di solito. Sono sempre alla ricerca di soluzioni per rendere più leggere le ricette, e certamente nei lievitati diminuire la quantità di lievito è una buona pratica.
L’impasto che solitamente utilizzo è ottimo, ma ho voluto provarne uno con meno lievito, aumentando conseguentemente i tempi di lievitazione.
Per preparare questo impasto potrete utilizzare qualsiasi tipo di farina. Importante che sia di ottima qualità e poco raffinata.
Potrete sicuramente utilizzare una farina tipo 0 o fatina manitoba, farina tipo 1, tutte ottime per questo tipo di preparazioni. Potrete anche decidere di mescolare farina integrale con farina 0 rendendo la vostra pizza ancora più sana e genuina.
Nella ricetta io ho utilizzato lievito di birra fresco ma voi potrete tranquillamente sostituirlo con 75 g di lievito madre o con 1,7 g (2 g ) di lievito di birra in polvere.
Il lievito di birra disidratato dovrà essere aggiunto direttamente nella farina e non richiede variazioni negli ingredienti della ricetta.
Il lievito madre andrà a sostituire il lievito di birra. Potrete aggiungerlo alla farina nella planetaria, ma dovrete effettuare una variazione delle quantità di farina e acqua tra gli ingredienti. Dovrete togliere 50 g di farina e 25 g di acqua alla quantità prevista nella ricetta.
Ma andiamo a vedere come si prepara questa ricetta
Ingredienti per 4 teglie di 32 cm di diametro (920 g di impasto)
500 g di farina 0 forza 170 (oppure integrale tipo 1)
300 ml di acqua tiepida
50 ml olio evo
6 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
Preparazione della pasta per pizza a media lievitazione:
Per preparare la pasta per pizza a media lievitazione disponete la farina a fontana su di una spianatoia o in una capiente ciotola e formate un buco al centro.
In un contenitore di vetro versate 1/3 dell’acqua tiepida prevista nella ricetta e sbriciolatevi dentro il lievito di birra. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e mettete l’acqua e lievito al centro della farina e impastare un poco.
A questo punto fate sciogliete il sale nel resto dell’acqua tiepida e poi aggiungete l’olio.
Aggiungete gradualmente alla farina l’acqua dove avete sciolto il sale e impastate.
Trasferite l’impasto in una spianatoia e impastate fino a che la pasta per pizza diventa morbida, elastica e liscia. Ci vorranno circa 20 minuti.
Potrete alternativamente utilizzare l’impastatore e far fare a lui il lavoro sporco. Ci vorrà meno tempo per ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
Ad ogni modo, formate una palla mettetela in una ciotola abbastanza grande, considerate che l’impasto raddoppierà il suo volume.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (per esempio il forno spento) per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore riprendete la pasta e impastatela nuovamente. Mettete a lievitare per altre 2 ore.
A questo punto dividete la pasta già in panetti per preparare le pizze e mettete ogni panetto in una ciotola a lievitare per 4 – 6 ore. Io ho diviso l’impasto in quattro panetti di circa 230 gr ciascuno.
Trascorso il periodo di lievitazione ecco la vostra pasta per pizza a media lievitazione pronta per essere cotta.
Come preparare e cuocere le pizze
Accendete il forno a 250 °C e prendete la ciotola con l’impasto lievitato e sgonfiatelo poi dividetelo in panetti di circa 200 g.
Prendete una teglia rotonda da 32 cm di diametro e ungetela con poco olio.
Prendete un panetto di impasto e poggiatelo su un piano di lavoro spolverato con poca semola di grano duro. A questo punto punzecchiate la pasta con i polpastrelli delle dita per allargarla un poco. Adesso trasferite l’impasto sulla teglia unta, e terminate di allargare la pasta usando sempre i polpastrelli delle mani.
La cottura dipende molto dallo spessore delle pizze ottenute. Effettuare sempre una prima cottura delle basi senza il condimento per 5 minuti.
Se volete fare una pizza con il pomodoro distribuite sopra la pizza il pomodoro condito e infornate per 8 – 10 minuti circa.
Togliete la teglia dal forno e condite con gli ingredienti che più preferite. Completate con la mozzarella e infornate fino a che la mozzarella sarà sciolta.
Potrete decidere di formare delle pizze più alte e soffici, tipo focaccia per intenderci. In questo caso dovrete utilizzare più impasto per teglia.
Conservazione della pasta cruda o della pizza cotta
La pasta cruda inutilizzata, o la pizza già cotta, possono essere conservate in sacchetti di plastica per alimenti congelate. La pizza già cotta va messa prima su un piccolo vassoio di carta e poi coperta da pellicola trasparente.
Prima di consumare la pasta o la pizza precedentemente congelata, dovrete tirarla fuori dal freezer almeno 6 ore prima di usarla e lasciarla scongelare dentro il frigo.
La pasta per pizza cruda deve essere stesa, condita e cotta come fosse appena fatta.
La pizza già cotta, una volta scongelata, deve essere semplicemente riscaldata in forno fino a che la mozzarella sarà di nuovo filante.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Per preparare la pasta per pizza a media lievitazione disponete la farina a fontana su di una spianatoia o in una capiente ciotola e formate un buco al centro. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
Trasferite l’impasto in una spianatoia e impastate fino a che l’impasto diventa morbido, elastico e liscio. Circa 20 minuti. |
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|