Ingredienti
-
350 g di scarti dei broccoli
-
90 g olio e.v.o.
-
30 g nocciole tostate
-
30 g Pomodori secchi sott'olio
-
1 Peperoncini piccanti
Procedimento
Pesto con scarti del broccolo ricetta anti spreco
Il pesto con scarti del broccolo e pomodori secchi sott’olio è una ricetta anti spreco che vi permetterà di non gettare gli scarti derivanti dalla pulizia del broccolo stesso. Infatti di questo ortaggio si consuma generalmente l’infiorescenza e normalmente le foglie esterne e il torsolo si gettano.
Questa ricetta permetterà di utilizzare questi scarti che verrebbero altrimenti gettati, ma soprattutto di ottenere un condimento per pasta veramente sfizioso e appetitoso.
Se volete rendere questo pesto più di carattere, potrete aggiungere del pecorino romano perdendo però la caratteristica vegana della ricetta.
Ingredienti per 10 persone
350 g di scarti del broccolo
140 ml di olio evo (90 g )
30 g di nocciole
30 g di pomodori secchi sott’olio
1 peperoncino
Preparazione del pesto con scarti del broccolo e pomodori secchi
Preparare questo pesto è abbastanza semplice, richiede solo la cottura di alcuni ingredienti.
Lavate e spezzettate tutte le parti dure e le foglie del broccolo. Mettete i pezzi del broccolo in un tegame e aggiungete acqua ma non tantissima, portate a bollore e fate cuocere mescolando di tanto in tanto.
Potrete anche cuocere gli scarti del broccolo romano a vapore allora metteteli nel cestello della vaporiera e cuoceteli per circa 20 minuti, o comunque fino a che saranno teneri.
Nella ciotola del frullatore iniziate a frullare le nocciole, poi aggiungete i pomodori secchi sott’olio. Otterrete una granella rossiccia, aggiungete ora il broccolo scolato, il peperoncino e l’olio; frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Riempite dei barattolini di vetro sterilizzati con il pesto. Coprite con poco olio evo e chiudete bene i barattoli.
Conservazione del pesto
Se dovete conservarli metteteli nel surgelatore ma fate attenzione. Non riempite i barattolini fino all’orlo perché congelando il pesto crescerà e potrebbe rompere i barattolini di vetro.
Ecco il vostro pesto con scarti del broccolo e pomodori secchi pronto per essere utilizzato. Potrete condirci la pasta così semplicemente o creare degli antipasti sfiziosi con pochi ingredienti.
Per tornare alla Home e vedere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Lavate e spezzettate tutte le parti dure del broccolo. Mettete i pezzi del broccolo in un tegame e aggiungete acqua ma non tantissima, portate a bollore e fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Potrete anche cuocere gli scarti del broccolo romano a vapore allora metteteli nel cestello della vaporiera e cuoceteli per circa 20 minuti, o comunque fino a che saranno teneri. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|