Ingredienti
-
200 g finocchipeso a crudo
-
60 g olio e.v.o.70 ml
-
20 g mandorle sgusciate
-
20 g Pomodori secchi sott'olio
Procedimento
Pesto di finocchi e pomodori secchi
Il pesto di finocchi e pomodori secchi è una ricetta base particolare che potrete utilizzare in modi diversi per creare dei piatti appetitosi e sfiziosi. Può essere considerata anche una ricetta del riciclo, poiché si possono utilizzare le foglie esterne più dure del finocchio, che normalmente vengono gettate.
L’idea di utilizzare il finocchio per creare un pesto di finocchi l’ho avuta in questi giorni di isolamento. Una volta che mi sono sentita meglio, ho avuto molto tempo a disposizione e a volte ingredienti limitati. Ho voluto provare a utilizzare le foglie più dure ed esterne del finocchio che normalmente getto via. E sorpresa ho ottenuto un condimento per la pasta ottimo e sfizioso. L’aggiunta anche dei pomodori secchi sott’olio conferisce a questo pesto un corpo più deciso e profumato.
Se volete potete andare a legegre anche la ricetta della pasta con i finocchi, già presente nel mio sito, che è veramente buona e semplice da preparare
Ingredienti per 300 g di pesto
200 g di finocchi crudi (anche solo le foglie più dure esterne)
70 ml di olio evo
20 g di mandorle
20 g di pomodori secchi sott’olio
Preparazione del pesto di finocchi e pomodori secchi
Preparare questo pesto è abbastanza semplice , richiede solo la cottura di alcuni ingredienti.
Per preparare questo pesto iniziate dalla preparazione dei finocchi. Lavate e pulite il finocchio e prendetene le parti esterne fino a raggiungere 200 g.
Se ricaverete più o meno foglie di finocchio potrete inserire il peso ottenuto negli ingredienti, dove trovate scritto “Adjust Servings”, e automaticamente otterrete le quantità degli altri ingredienti che vi servono.
Mettete abbastanza acqua in un tegame, aggiungeteci il finocchio a pezzetti e fate cuocere per 15 minuti. Scolate il finocchio e lasciatelo raffreddare
Nella ciotola del frullatore iniziate a frullare le nocciole insieme ai pomodori secchi sott’olio; otterrete una granella rossiccia, aggiungete ora il finocchio freddo e l’olio e frullate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Riempite dei barattolini di vetro sterilizzati con il pesto. Coprite con poco olio extraverdine di oliva e chiudete bene i barattoli.
Se dovete conservarli metteteli nel surgelatore ma fate attenzione. Non riempite i barattolini fino all’orlo perché congelando il pesto crescerà e potrebbe rompere i barattolini di vetro.
Ecco il vostro pesto di finocchi e pomodori secchi pronto per essere utilizzato. Potrete condirci la pasta così semplicemente o creare primi piatti più elaborati o creare degli antipasti sfiziosi con pochi ingredienti.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Con questo pesto ho condito la pasta ed è venuta buonissima