Ingredienti
-
200 g farina tipo 1
-
100 g burro
-
50 ml Acqua
-
1 pizzico sale
-
per il ripieno
-
400 g Asparagi
-
200 g zucchine
-
3 uova
-
150 ml latte
-
120 g scamorza
-
q.b. Peperoni in agrodolce
-
q.b. sale
Procedimento
Torta salata asparagi e peperoni
La torta salata asparagi e peperoni è una ricetta primaverile, colorata, ideale per la cena o un picnic. Un piatto unico gustoso leggero e di grande effetto.
Preparare questa torta salata non è molto difficile e richiede un tempo medio, il risultato è garantito.
Ingredienti per 1 crostata da 28 cm di diametro
Per la base:
200 g di farina tipo 1
100 g di burro
1 pizzico di sale
50 ml di acqua fredda (oppure latte)
Per il ripieno
400 g di asparagi
200 g di zucchine (1 media)
3 uova
150 ml di latte
120 g di scamorza fresca
Peperoni in agrodolce q.b.
Preparazione della torta salata asparagi e peperoni
Per preparare questa torta salata iniziate preparando la pasta brisée semi integrale. Per vedere il procedimento potrete cliccare qui comunque è semplicissimo.
Mettete la farina, il sale e il burro nella ciotola di un impastatore ed impastate bene, ottenendo una sorta di briciole. Questa operazione è preferibile non farla a mano per evitare di riscaldare troppo l’impasto.
Aggiungete ora l’acqua (o il latte) fredda e completate l’impasto. lasciate raffreddare in frigo mentre preparate il ripieno.
Pulite gli asparagi e tagliate la parte bianca del gambo che è più dura. Prendete un pentolino riempitelo di acqua salata e lessate gli asparagi per 7 minuti dallo scocco del bollore lasciando la parte delle punte fuori dall’acqua.
Mentre gli asparagi lessano lavate la zucchina e ricavate almeno otto fettine sottili per il senso della lunghezza della zucchina. Lessate anche le fettine di zucchina per qualche minuto, giusto per ammorbidirle.
Quando gli asparagi saranno cotti sarete pronti per preparare la torta salata.
Prendete circa 5 falde di peperone rosso e 5 di peperone giallo e tagliatele a fettine sottili. Prendete anche la scamorza e tagliatela a cubetti.
In una ciotola versate il latte e metteteci le uova salate e sbattete bene. Lasciate otto asparagi interi e tagliate gli altri a rondelle. Aggiungete nella ciotola gli asparagi a rondelle e la scamorza a cubetti.
Prendete ora la pasta brisée dal frigo stendetela molto sottile e rivestiteci una teglia da crostata con fondo rimovibile del diametro di 28 cm. Rendete i bordi della crostata tutti della stessa altezza smerlando la pasta con una rotella dentellata.
Versate il ripieno nella crostata. Iniziate a decorare la torta salata mettendo le fette di zucchina e croce e poi negli spazi vuoti fino ad ottenere una raggiera.
Mettete gli asparagi sopra alle fettine di zucchina.
Decorate gli spazi vuoti della torta salata con le fettine di peperone e completate con dei pezzetti di falda di peperone al centro della torta salata.
Infornate a 190 °C per 35 – 40 minuti. La crostata salata sarà pronta quando il ripieno sarà gonfio e compatto.
Sfornate, fate raffreddare e poi togliete dalla teglia.
Ed ecco qua la vostra torta salata asparagi e peperoni pronta per essere gustata
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook clicca qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST clicca qui e poi cliccate su segui
Instagram -> clicca qui e poi su segui
TWITTER -> clicca qui e poi segui
Passaggi
1
Fatto
|
Pulite gli asparagi e tagliate la parte bianca del gambo che è più dura. Prendete un pentolino riempitelo di acqua salata e lessate gli asparagi per 7 minuti dallo scocco del bollore lasciando la parte delle punte fuori dall’acqua. |
2
Fatto
|
Quando gli asparagi saranno cotti sarete pronti per preparare la torta salata. Prendete circa 5 falde di peperone rosso e 5 di peperone giallo e tagliatele a fettine sottili. Prendete anche la scamorza e tagliatela a cubetti. In una ciotola versate il latte e metteteci le uova salate e sbattete bene. Lasciate otto asparagi interi e tagliate gli altri a rondelle. Aggiungete nella ciotola gli asparagi a rondelle e la scamorza a cubetti. |
3
Fatto
|
Prendete ora la pasta brisée dal frigo stendetela molto sottile e rivestiteci una teglia da crostata con fondo rimovibile del diametro di 28 cm. Rendete i bordi della crostata tutti della stessa altezza smerlando la pasta con una rotella dentellata. |