Ingredienti
-
1 cetrioli
-
1 yogurt greco170 g
-
30 ml olio e.v.o.
-
20 ml aceto di vino
-
1 spicchio aglio
-
15 foglie menta fresca
-
1 pizzico sale
Procedimento
Tzatziki salsa greca
Lo Tzatziki insieme alla feta e allo ygurt greco sono caratteristici della tradizione ellenica e stanno pian piano acquisendo importanza anche nella nostra cucina.
Lo tzatziki è una salsa che si usa spesso come Antipasto ma che ben si accosta con molti tipi di carne ed insalate. E’ diffuso nei Balcani meridionali sopratutto in Grecia, Bulgaria e Albania.
La base comune a tutte le principali tradizioni viene preparata con yogurt generalmente di capra o di pecora, poi cetrioli (in forma di purea o finemente spezzettati), infine aglio olio e aceto o anche limone.
Altri ingredienti vengono aggiunti nelle ricette tipiche o secondo il proprio gusto; generalmente è arricchito con varie erbe, tra cui aneto e menta. A volte si aggiunge dell’aceto.
La ricetta originale della salsa Tzatsiki
Togliete la buccia del cetriolo con un coltello o un pelapatate; grattugiate, il cetriolo su una comune grattugia, nel senso della lunghezza; mettete il preparato in un canovaccio un po’ fine e molto poroso, chiudete bene e strizzate, con una certa energia, in modo di far perdere buona parte dell’acqua contenuta all’interno del cetriolo; mescolate il tutto con dello yogurt greco (dal gusto saporito).
In seguito vanno aggiunti aglio, possibilmente schiacciato e non triturato, un cucchiaino d’olio, limone, spezie a scelta (aneto, origano ecc.), sale e pepe.
Gli ingredienti, in aggiunta al cetriolo e allo yogurt che sono la base dello tzatziki, variano moltissimo da regione a regione: è possibile usare aceto anziché limone e in alcuni casi non si usa il pepe.
Nella mia ricetta ho voluto apportare delle modifiche al procedimento utilizzato ma soprattutto alla parte del cetriolo utilizzata.
Ho provato ad utilizzare la buccia del cetriolo anziché la parte interna. Devo dire che il risultato è molto buono e a dispetto di quanto si possa pensare rimane sempre delicato.
Andiamo a vedere quindi come ho preparato lo Tzatziki
Ingredienti per lo tzatziki
1 cetriolo
170 g di yogurt greco
30 ml di olio evo
20 ml di aceto di vino
1 spicchio di aglio
1 pizzico di menta fresca
Sale q.b.
Ho utilizzato questa salsa per preparare una piadina molto saporita e fresca. Addirittura più leggera del solito perché non ho utilizzato maionese o salse più grasse.
Preparazione dello Tzatsiki
Lavate bene il cetriolo e poi con un coltello asportate la buccia insieme a pochi millimetri di polpa. Prendete il cetriolo e mettetelo in un frullatore insieme allo spicchio di aglio. Tritatelo e mettetelo in una ciotola.
Aggiungete ora l’olio evo, l’aceto, la menta sminuzzata e lo yogurt greco e mescolate.
Se preferite avere una salsa più sottile tritate nuovamente il tutto insieme alla menta. Mettete la salsa in frigo e fate raffreddare poi utilizzatela come preferite.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
IL PROCEDIMENTO LO TROVATE DI SEGUITO CON LE FOTO PASSO PASSO:
Passaggi
1
Fatto
10
|
preparazione degli ingredienti |
2
Fatto
5
|
preparazione della salsa |
4 Commenti Nascondi commenti
È una salsa buonissima e, come al solito, tu la interpreti benissimo con la tua ricetta passo passo. Brava Elena!
Grazie Paola sei sempre molto gentile.
La ricetta mi è piaciuta molto, grazie!!!
Mi fa piacere che ti sia piaciuta. buona giornata e grazie a te <3