Ingredienti
-
300 g cavolfiore viola
-
140 g carote viola
-
100 g patate
-
40 g cipolla bianca
-
20 g olio e.v.o.
-
sale
-
per la crema alla zucca
-
100 g polpa di zucca cottao carote lesse
-
40 g olio e.v.o.
-
1 g Curcuma
-
per i crostini
-
2 fette Pane bianco
-
10 g olio e.v.o.2 cucchiai
-
2 pizzichi sale
-
1 pizzico Curcuma
Procedimento
Vellutata di cavolfiore e carote viola
La vellutata di cavolfiore e carote viola alla curcuma è una vellutata veramente sorprendente soprattutto in tutto ciò che sembra soltanto di decorazione ed invece arricchisce e completa il piatto.
La vellutata infatti è buona ma con l’aggiunta di poca zucca (o carote) aromatizzata alla curcuma e crostini di pane bauletto alla curcuma diventerà una vera bontà.
Preparare questa vellutata non è difficile, ma richiede la cottura di più cose e ciò potrebbe scoraggiarvi.
Innanzi tutto bisogna preparare le verdure, lavarle e lessare la zucca (o le carote).
Per cuocere la zucca potrete utilizzare due metodi: una volta tagliata a tocchetti potrete cuocerla in una pentola con poca acqua fino a che diventerà morbida, oppure metterla in una ciotola e infilarla nel forno a microonde alla massima potenza per 5 – 8 minuti al massimo.
La vellutata si prepara tutta insieme poi dovrete solo tostare il pane.
Allora andiamo a vedere come si prepara questa vellutata
Ingredienti per 2 persone:
300 g di cimette di cavolfiore viola
2 carote viola (circa 140 g )
1 patata media (100 g)
40 g di cipolla bianca
2 cucchiai di olio evo
Sale
Per la crema di zucca
130 g di zucca (circa 100 g cotta) (in alternativa pari quantità di carote)
40 g di olio evo
1 g di curcuma in polvere
Per i crostini di pane alla curcuma
2 fette di pane bianco
10 g di olio evo (2 cucchiai)
2 pizzichi di sale
1 pizzico di curcuma
Come preparare la vellutata di cavolfiore e carote viola alla curcuma
Per preparare questa vellutata iniziamo quindi dalla pulizia delle verdure.
Prendete la zucca e tagliate la polpa a tocchetti poi cuocetela fino a che sarà morbida o lessandola o nel forno a microonde. Se avete deciso di utilizzare le carote dovrete pelarle e tagliarle a fettine poi dovrete lessarle in poca acqua fino a che saranno morbide.
Quando la zucca (o le carote) sarà cotta frullatela insieme all’olio e alla curcuma, poi lasciatela da parte. Nel caso avrete utilizzato le carote potrà essere necessario aggiungere dell’acqua di cottura per ottenere una crema liscia e senza grumi, cosa che non serve con la zucca.
Preparazione della vellutata
Prendete il cavolfiore viola e ricavate solo le cime, pelate le carote e la patata e tagliate entrambe a fettine; lavate la cipolla e tagliatene qualche fettina fino a raggiungere il peso previsto in ricetta.
Mettete in una pentola, che dovrà contenere tutte le verdure, olio e cipolla e fate ammorbidire per qualche minuto la cipolla, poi aggiungete le verdure lavate e circa 600 ml di acqua o brodo vegetale. L’acqua dovrà arrivare alle verdure ma non coprirle interamente.
Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti o comunque fino a che le verdure saranno tutte morbide.
Intanto che cavolfiore carote e patate cuociono preparate i crostini.
Prendete due fette di pane bianco e stendetele leggermente con un mattarello poi mettete l’olio il sale e la curcuma in una ciotolina e mescolate bene. Spennellate le fette con l’olio aromatizzato e se volete tagliate le fette di pane a quadretti, o date forme diverse al pane utilizzando dei coppa pasta. Non utilizzate comunque i bordi del pane bianco che rimarrebbero duri.
Infornate i vostri crostini in forno già caldo a 180 °C fino a che saranno belli dorati ma non bruciati.
Sfornate i crostini e lasciateli raffreddare.
Quando le verdure saranno cotte frullatele tutte insieme e versate nella vellutata di cavolfiore e carote circa metà della crema di zucca (o di carote), lasciatene un po’ per la decorazione. Mescolate e versate la vellutata di cavolfiore e carote nei piatti.
Con un cucchiaino prelevate un po’ della crema di zucca (o di carote) e lasciatela cadere a gocce sulla vellutata a formare un semicerchio sul piatto e lasciando distanziate le gocce di circa 1 cm l’una dall’altra.
Con uno stecchino messo in verticale sin dentro la vellutata partite dalla prima goccia e proseguite muovendo lo stecchino verso la successiva senza mai toglierlo dalla vellutata. Arrivate fino all’ultima goccia e vedrete che lo stecchino passando attraverso le gocce formerà tanti cuoricini.
Completate la vellutata con i crostini di pane e se vi è rimasto dell’olio condito con sale e curcuma anche con qualche goccia di olio alla curcuma.
Ed eccola la vostra vellutata di cavolfiore e carote viole alla curcuma pronta per essere gustata.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram