Ingredienti
-
250 g farina tipo 00
-
20 g zucchero semolato
-
75 g uova
-
10 g tuorli
-
1 pizzico sale
-
13 g panna fresca da montare
-
25 g Liquore
-
1 buccia di limone
-
per friggere
-
q.b. olio per friggere
-
per spolverare
-
q.b. zucchero a velo
Procedimento
Meraviglie di Igino Massari – dolci fritti di carnevale
Le meraviglie di Igino Massari sono dei dolci fritti tipici del periodo di carnevale che il maestro pasticcere ha creato appositamente per questo periodo. Una vera meraviglia di ricetta. Semplicissime da preparare, un po’ meno da cuocere però varrà la pena provare questa ricetta.
La ricetta originale prevede questi ingredienti: 1 kg di farina, 80 g di zucchero, 10 g di sale, la buccia di 2 limoni, 300 g di uova, 40 g di tuorli, 100 g di Rum, 50 g di panna, e olio di semi di arachide per friggere. Io ho preparato la dose partendo da 250 g di farina per cui ¼ della ricetta e ho ottenuto 16 meraviglie di circa 20 cm di diametro perché anziché prendere 30 g di pasta come previsto dalla ricetta ho preso circa 25 g di pasta per meraviglia.
Ma andiamo a vedere come si preparano questi dolci fritti di carnevale
Ingredienti per 16 meraviglie da 25 g ciascuna
250 g di farina 00
20 g di zucchero
75 g di uova
10 g di tuorlo
1 pizzico di sale
13 g di panna
25 g di liquore da 40°
La buccia grattugiata di 1 limone
Per friggere
Olio di arachidi
Zucchero a velo per spolverare
Preparazione delle meraviglie di Iginio Massari
Per preparare questi dolci fritti di carnevale iniziate dal limone. Lavate asciugate e grattugiatene la buccia lasciandola cadere direttamente nella ciotola dove poi creerete l’impasto.
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria con il gancio e far lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Se volete potete impastare a mano; in questo caso mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli bene fino ad ottenere una palla poi trasferitevi su una spianatoia e impastate bene fino a che la pasta diventerà liscia ed omogenea.
Coprite l’impasto ottenuto con della pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per un’ora.
Togliete dal frigo e dividete in palline da 25 g, poi stendete ogni pallina con il mattarello formando dei dischi di pasta dello spessore di mm 1, con un diametro di circa 20 cm.
Potrete utilizzare la nonna papera per ottenere la prima sfoglia ma poi dovrete comunque stendere la sfoglia finale con il mattarello.
Mettete l’olio di arachidi in una padella e portate ad una temperatura di 176 °C poi immergete una sfoglia alla volta nell’olio bollente.
Cuocete le meraviglie di Igino Massari con due mestoli di legno particolari, ma nel caso ne siate sprovvisti, formate il dolce con due bastoncini di legno modellandole in cottura.
Posizionare un bastoncino al centro del disco e stringete la pasta in continuazione con l’ausilio dell’altro bastoncino formando delle pieghe.
Girate una sola volta la meraviglia e poi toglietela dall’olio in verticale e fatela scolare sopra una griglia.
Spolverate le vostre meraviglie con zucchero a velo vanigliato e servite.
Consigli pratici
Il liquore utilizzato deve avere una gradazione a 40 ° per favorire la formazione di bolle durante la cottura delle meraviglie. Il liquore infatti a contatto con il calore sprigionerà aria che favorirà la formazione di bolle.
Assicuratevi di stendere ben sottili i dischi di pasta in quanto anche lo spessore è molto importante.
Verificate la temperatura dell’olio in cottura in quanto la temperatura è importante per la perfetta cottura dei fritti.
Cambiate l’olio giunti a metà dei dischi in quanto si sporca facilmente e farebbe scurire troppo le meraviglie.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram