Ingredienti
-
1 baguette
-
120 g tonno sott'olio
-
60 g Olive nere snocciolate
-
60 g robiola senza lattosio
-
ripieno con olive verdi e carote
-
60 g olive verdi snocciolate
-
40 g carote
-
ripieno con sottaceti
-
140 g giardiniera sottoaceto
Procedimento
Baguette ripiena di tonno e robiola
La baguette ripiena di tonno e robiola è un ottimo antipasto da servire in occasione di feste di compleanno o buffet in generale. Si può preparare con un largo anticipo e può essere conservata in freezer prima di essere servita.
Preparare questo antipasto è semplice e il risultato sarà ottimo. Svuotate la baguette e riempitela con un miscuglio di tonno robiola, la sua mollica sottaceti olive o verdure fresche come carote e cetrioli. Una vera bontà.
Rilevante è il risparmio di calorie che si ha utilizzando la robiola (311 cal circa ogni 100 g) al posto della maionese (655 cal circa ogni 100 g), si dimezzano grassi e calorie ottenendo un antipasto non solo buono ma più sano e ugualmente gustoso.
Ma andiamo a vedere come si prepara la baguette ripiena di tonno
Ingredienti per 1 baguette ripiena di tonno
1 baguette (250 g circa)
120 g di tonno sott’olio
60 g di olive nere denocciolate
60 g di robiola senza lattosio
Ripieno con sottaceti
140 g di sottaceti
Ripieno con carote e olive verdi
60 g di olive verdi
40 g di carote sotto aceto
Come preparare la baguette ripiena
Preparare questo antipasto è semplicissimo, innanzi tutto bisogna svuotate la baguette poi si può preparare il ripieno ed infine riempirla è semplicissimo.
Tagliate le estremità della baguette e poi svuotatela con l’ausilio di un coltello lungo oppure magari tagliandola prima a metà. Così sarete facilitati nell’operazione.
Una volta svuotata la baguette preparate il ripieno
Mettete la mollica che toglierete in una ciotola insieme al tonno sgocciolato la robiola le olive a pezzi e i sottaceto tagliati a pezzetti.
Mescolate bene affinché il condimento si amalgami e diventi omogeneo.
A questo punto potrete decidere di farcire la baguette con solo sottaceti quindi tagliateli a pezzetti o utilizzate quelli a julienne e amalgamateli al ripieno prima di riempire la baguette.
Se avete deciso di utilizzare olive verdi e solo carote allora prendete le carote e le olive verdi e tagliatele a pezzetti poi aggiungeteli al ripieno di tonno robiola olive nere e mollica.
Riempimento della baguette
Riempite la baguette svuotata con il ripieno pigiando bene affinché non ci siano vuoti all’interno altrimenti il risultato finale non sarà ottimale.
Foderate la baguette così riempita con della pellicola trasparente e poi con dell’alluminio e mettetela nel surgelatore per 1 ora o anche più.
Ricordatevi di toglierla dal freezer almeno 1 ora prima di servirla e di tagliarla subito, in quanto sarà semplicissimo ottenere delle fette precise visto che il ripieno e il pane sono congelati.
Conservare in frigo fino al momento di servire questo buonissimo antipasto.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram